L'intervento del sindaco di Coriano Mimma Spinelli sul tema della Notte Rosa.
Alla nostra fortunata posizione di baricentro geografico che unisce il confinante stato di San Marino alla riviera e che posiziona il nostro territorio ad unire le valli Marecchia e Conca si aggiunge la bellezza del territorio e l'eccellenza delle produzioni locali vino ed olio in primis. Coriano è il tipico luogo dell'entroterra che può essere benefit dell'offerta turistica della riviera, tutti insieme siamo in grado di presentare un luogo al quale non manca assolutamente nulla.
La rassegna #Duemilaeventi che Coriano sta realizzando, con grandissimo successo di pubblico e con apprezzamenti che ci riempiono di orgoglio, è il risultato di un lavoro sinergico di Amministrazione, mondo dell'impresa e artisti del territorio, è con lo stesso spirito che auspico si voglia lavorare anche allargando i confini territoriali e remando tutti nella stessa direzione. Dobbiamo invertire il paradigma che porta a pensare che a Coriano manca il mare e Rimini non ha luoghi di tranquillità e natura ma che Coriano ha il mare di Rimini e Rimini ha le colline incantevoli di Coriano.
Durante la conferenza stampa della "Pink week", con l'Assessore al Turismo Anna Pazzaglia ho consegnato all'Assessore Regionale Andrea Corsini e Al Presidente Destinazione Romagna la Borsina di Terre di Coriano contenente le cartoline degli spettacolari scenari di Coriano e Il cartellone della Rassegna #Duemilaventi #CorianoRiparte, una rassegna che si compone di 27 spettacoli su tutto il territorio.
Nella settimana della notte rosa ci saranno 3 spettacoli importanti:
Venerdì 7 agosto 2020
MASSIMO MARCHES & GIONATA COSTA
"Miscellanea Beat"
Massimo Marches – Voce – Chitarre – Uke – Mandolino – Basso – Sampless
Gionata Costa (Quintorigo) – Violoncello wah - Cori
In apertura di serata DJ Set con Camillo Cappellini
Sabato 8 agosto 2020
Gianni Bardi
"Commedy night ovvero Sagace Cabaret"
A seguire
ANDREA AMATI BAND
"Omaggio a Faber"
Le più belle canzoni di Fabrizio De Andrè
Andrea Amati – Voce
Massimo Marches – Chitarre
Stefano Zambardino – Tastiere e Fisarmonica
In apertura di serata DJ set con Max Monti e Claudio Coveri
Domenica 9 agosto 2020
ALESSANDRO FARISELLI TRIO
"Soul Jazz"
Alessandro Fariselli – Sax Tenore
Michele Guidi – Organo
Fabio Nobile – Drums
In apertura di serata DJ set con Max Monti e Claudio Coveri
Sotto il cartellone della Notte Rosa, indossando orgogliosamente la maglietta di Terre di Coriano ho lanciato l'appello delle imprese agricole dell'entroterra, svegliamoci tutti e lavoriamo concretamente senza troppi tavoli istituzionali ma con azioni semplificate e concrete per mettere in moto un'economia collaborativa del territorio che faccia salire il pil di tutta la Romagna.
Il turismo è un'industria, pare ancora non l'abbiano capito a livello governativo, quindi quale migliore occasione se non questa di creare un cantiere turistico rurale che parta dalla Romagna e possa essere modello nazionale di sviluppo.
Nell'occasione della conferenza stampa ho invitato Corsini e Gnassi ad un evento con dj set nell'entroterra per passare una serata con la suggestione dei luoghi magici delle colline e per tastare di persona l'adrenalina che scorre nelle città agricole a partire da Coriano.