Per info e segnalazioni:
geronimo it stasera-allartrov-di-rimini-la-celebrazione-dedicata-a-maurizio-bango-gambuti-con-una-grande-cena-e-150-amici-presenti-A42285 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:51 | 13/07/2023 - Rimini

Stasera all'Artrov di Rimini la celebrazione dedicata a Maurizio "Bango" Gambuti con una grande cena e 150 amici presenti

"Saremo oltre 150, tutti amici di "BANGO" e tutti pronti a fare festa questa sera insieme a Mariella e a Maurizio che ci guarderà dal cielo". Con queste parole farcite di entusiamo e commozione Riccardo Bianchini vuole ricordare che tra poche ore nei locali del ristorante "l'Artrov" di Piazzale Cesare Battisti a Rimini, si terrà "LA SERATA DEI RICORDI", dedicata proprio al grande patron de "IL CASALE" di Riccione, che per oltre 40 anni ha dato vita alle notti romagnole. 

Ricordiamo che al Ristorante "Il Casale" di Riccione, gente comune, personaggi televisivi, VIP che transitavano in Riviera, hanno fatto almeno una volta nella vita una sosta sulla collina, dove "BANGO", patron ineguagliabile era "amico di tutti".  

Garbato, sorridente, sempre tranquillo e con una parola azzeccata per ogni essere umano si trovasse di fronte. Lui amava definirsi semplicemente l'oste, con un gran sorriso a buon calice offerto.

L’idea di questo evento è nata qualche mese fa da Riccardo Bianchini (proprietario dell'Artrov) e da Mariella Gambuti, sorella di Maurizio, nonche storica super chef del ristorante "Il Casale" per ben oltre 40 anni. 

Un rapporto, un mix di  lavoro, stima reciproca e una storica amicizia consolidata quella maturata tra Riccardo, Mariella e Maurizio. Con tante "zingarate" (cosi amava definirle "BANGO"). Quando Riccardo Bianchini risiedeva per lavoro negli Emirati e portava in quei luoghi la cucina di casa nostra, la sorella Mariella si recò a trovarlo, cementando ancor più il legame e il rapporto amicale con i fratelli Gambuti. 

Ovviamente "LA SERATA DEI RICORDI" prende vita dai pensieri vividi e dagli stessi ricordi che ogni amico e commensale ha vissuto a "Il Casale" e si porta impressi nel cuore. Un pensiero nel senso puro del termine, all’insegna della felicita, della cultura romgnola. Chi non ricorda la faggianella al melograno, i funghi profumati, il vitel-tonnè, i cappelletti...oppure il coniglio all’aceto balsamico, le zucchine e i fiori di zucca in pastella. Il galletto o la cotoletta a orecchia di elefante, la peperonata, il tortino al cioccolato  e tante altre prelibatezze?

In questa reunion ogni piatto sarà cucinato e riproposto nella formula originale, come se gli ospiti facessero un salto all'indietro nel passato. Un tempo che non ha mai avuto una fine vera, una data di scadenza. Almeno per una notte torna in cucina quella formula originale, grazie a Mariella e allo staff dell'Artrov con Ricccardo in testa.

Questa serata gastronomica non vuol essere una commemorazione a "BANGO" che non è piu con noi, ma un momento di festa e convivialità come LUI gradirebbe fosse. 

Una cena con "BANGO" stanotte tutti insieme, con i commensali che sorridono, scherzano, mangiano e son felici di esserci. Magari sciabolando alla fine. Tutto qui, semplicemente!