Inaugurazione questa mattina dei locali di via del Prete, angolo via Fiume. Taglio del nastro della Farmacia comunale numero 1, la Sindaca Foronchi: “Consegnato alla città un presidio rinnovato, al passo con i tempi e vicino alla gente”. Il presidente nazionale di Assofarm Pieri: “Un luogo che svolge un ruolo sociale e rappresenta il primo step della sanità sul territorio con l’offerta di servizi diagnostici”
“Abbiamo regalato alla città una farmacia rinnovata al passo con i tempi, sempre più vicina alla gente, che offrirà nuovi servizi di prossimità, professionalità e supporto”. Queste le parole della Sindaca di Cattolica Franca Foronchi, all’inaugurazione, stamattina, della storica farmacia comunale nella nuova sede di via del Prete, angolo via Fiume. Un taglio del nastro importante a cui si è arrivati grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, tra Comune di Cattolica e la società Farmacie Comunali di Riccione, che porterà quella che è la più antica farmacia comunale della città, che tra due anni compirà 60 anni, ad essere un presidio al passo con i tempi.
“Questo presidio, raddoppiato negli spazi e moderno, è la conferma che il pubblico ha bisogno del privato – spiega la prima cittadina – e questo binomio è la sfida del presente e del futuro, una collaborazione su cui la nostra Amministrazione crede molto. Senza questo restauro, questi locali sarebbero rimasti chiusi, lasciando spento un tratto centrale della zona a più vocazione turistica di Cattolica. Grazie al "gruppo Aspes" abbiamo ridato vita a questo luogo della città. Auguro a chi lavora in farmacia di essere sempre a disposizione delle persone perché accoglierle con pazienza e gentilezza è la formula vincente, che porta benessere a tutti”.
“Siamo molto contenti di avere un presidio nuovo e moderno come la Farmacia numero 1 – interviene l’Assessore ai servizi socio sanitari Nicola Romeo – che sarà capace di rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini e cittadine”.
“Siamo molto soddisfatti perché con il rinnovo di questa storica Farmacia, la prima di Cattolica, regaliamo alla città uno spazio che potrà ora esprimere al meglio il proprio ruolo sociale sulla zona – commenta il presidente nazionale di Assofarm Luca Pieri – Una farmacia del futuro, con spazi raddoppiati, che, oltre a dispensare farmaci, è un luogo che offre servizi, rappresentando così il primo step della sanità sul territorio. Siamo in una fase di evoluzione delle farmacie molto importante. Finalmente abbiamo consegnato a residenti e turisti un presidio indispensabile in un punto strategico di Cattolica e già operativo in anticipo sull’avvio della stagione estiva, come avevamo annunciato”.
Oltre alla vendita di farmaci, il nuovo presidio di servizi offre anche prestazioni come la misurazione della pressione, elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio, spirometria, prenotazione cup e autoanalisi (glicemia, emoglobina glicata, colesterolo totale, colesterolo hdl e ldl e trigliceridi).