Anche quest’anno, la città di Santarcangelo si unisce per organizzare un importante cartellone di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Santarcangelo per le Donne – Incontri e proiezioni per raccontare l’universo femminile” torna dunque a proporre un ricco programma di eventi nel segno di “Votes for Women!” intorno alla giornata del 25 Novembre: in particolare, le iniziative che prenderanno il via giovedì 21 prevedono l’inaugurazione di cinque nuove panchine rosse sul territorio comunale, due passeggiate in città e altrettanti spettacoli teatrali, oltre alla proiezione di un film al Supercinema.
“Il calendario nasce da un lavoro condiviso con una pluralità di soggetti, tra attività programmate e proposte ricevute, secondo un modello caratteristico di Santarcangelo da portare avanti anche per il futuro” dichiara l’assessora alle Pari opportunità, Angela Garattoni. “La stretta collaborazione con la vice sindaca Mussoni e il settore Territorio ci consentirà di lasciare segni duraturi e tangibili nei luoghi più frequentati in centro e nelle frazioni, per coltivare la memoria e sensibilizzare le persone sul tema della violenza contro le donne attraverso un messaggio che resterà visibile nel tempo”.
“La panchina nei pressi del Supercinema sarà dedicata a Lorena Vezzosi, mentre quella di Sant'Ermete a Roberta Caligari, vittima di femminicidio negli anni ‘90 quando non c'era la sensibilità di oggi su questo tema, che vogliamo ricordare per dare il segno che nessuna donna che subisce violenza dev’essere lasciata sola e nessuna vittima può essere dimentica. La violenza ha comunque forti radici culturali – conclude l’assessora Garattoni – quindi accanto al lavoro sul territorio proseguono iniziative come gli spettacoli e la passeggiata toponomastica, per riflettere sulla sottovalutazione delle figure femminili nell’intitolazione di vie e piazze”.
In dettaglio, le nuove panchine rosse saranno inaugurate: giovedì 21 novembre a Canonica (ore 16) in piazza Panzini, venerdì 22 alle 17,30 in piazza Marconi (aiuola nei pressi del Supercinema), sabato 23 alle ore 10 al parco di via del Ciliegio (La Giola) e alle 11 in via delle Margherite (Sant’Ermete), per concludere ai giardini di via Ferrari a Santa Giustina lunedì 25 novembre alle ore 16.
La passeggiata “La via maestra” – camminata toponomastica per le vie di Santarcangelo a cura di Anpi – partirà venerdì 22 novembre alle ore 18 dalla biblioteca Baldini, mentre la “Camminata in rosso” organizzata da Nordic Walking Rimini Nord è in programma domenica 24 novembre con partenza alle ore 9 dal parco Campo della Fiera.
Sempre domenica 24 novembre, alle ore 21, al teatro Lavatoio andrà in scena “Anna Ghiaccio”, spettacolo di Rita Frongia con Isadora Angelini prodotto da Artisti Drama, Teatro Patalò e Teatro delle Moire. Il secondo appuntamento con il teatro è previsto per mercoledì 27 novembre alle ore 20,45 nell’aula magna dell’Itse Molari, dove ragazzi e ragazze della scuola saranno protagonisti dello spettacolo “Perfette!”.
Anche C'Entro Supercinema partecipa alle iniziative del cartellone di “Votes for Women!” con una proiezione dedicata: nel giorno della ricorrenza, giovedì 25 novembre alle ore 21, è in programma il film “Shahed – La testimone” di Nader Saeivar (2024). Nei giorni di “Votes for Women!”, infine, nelle attività associate a Città Viva sarà diffusa una cartolina realizzata in collaborazione con Rompi il Silenzio e FoCuS per promuovere il Centro antiviolenza “Marielle” di Santarcangelo in occasione del 25 Novembre.
L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito ad eccezione della proiezione al Supercinema (info e prenotazioni: www.centrosupercinema.com, 0541/624385, [email protected]) e dello spettacolo al Lavatoio (acquisto biglietti su https://oooh.events/evento/anna-ghiaccio-biglietti/).