Tutto pronto per il Processo del 10 agosto a San Mauro Pascoli che vedrà salire sul banco degli accusati uno degli avvenimenti centrali della storia a cavallo tra due secoli: la Rivoluzione Francese. Portatrice di libertà, uguaglianza e fraternità oppure fondamento dell’impero e incapace di risolvere le ingiustizie sociali?
Appuntamento giovedì sera (inizio ore 21) alla Torre di Pascoliana memoria a San Mauro Pascoli in compagnia dell’evento che da 23 anni allieta l’estate nella riviera romagnola grazie alla capacità di unire spettacolarità insieme all’alta competenza dei relatori. A promuoverlo l’associazione Sammauroindustria.
A guidare l’accusa sarà il politologo dell’Università di Bologna Carlo Galli, mentre la difesa della Rivoluzione Francese è affidata ad Antonino De Francesco ordinario di Storia moderna presso l’Università degli studi di Milano.
Presidente del Tribunale Gianfranco Miro Gori, fondatore del Processo e direttore di Sammauroindustria. Il verdetto del Processo viene emesso dal pubblico presente munito di paletta. L’ingresso è libero.
Il Processo sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Sammauroindustria e sul Canale 81 del digitale terrestre in Emilia Romagna.