Per info e segnalazioni:
geronimo it un-libro-ci-porta-dalle-viscere-della-terra-alla-vita-A5012 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:14 | 08/02/2019 - Valmarecchia

Un libro ci porta dalle viscere della terra alla vita

Antonio ha appena compiuto 28 anni, e come regalo di compleanno si concede un viaggio in Belgio. Non è una vacanza ma un’avventura in cerca di lavo­ro e per sfuggire dalla miseria. Inizia così, in quell’ot­tobre 1957, la storia di un italiano qualunque nato in Valmarecchia emigrante per necessità. Sono anni in cui il Belgio apre le porte delle sue miniere di carbone a tanti immigrati come Antonio, ottenendo in cambio una crescita economica. In queste pagine Antonio Valenti racconta le difficoltà dell’im­migrato, la sofferenza della solitudine e dell’emargi­nazione di un italiano all’estero, i sogni per un futuro migliore, la gioia fino alle lacrime per il ritorno in Patria. Ma sono descritte anche le paure per le prime discese nelle viscere della terra, e la disperazione per il terribile incidente avvenuto a 1.670 metri di profondità: pote­va trasformarsi in una nuova Marcinelle, il disastro che coinvolse 300 minatori (la maggior parte italiani) a Bois du Cazier. Per fortuna le cose andarono diversamente, annodan­dosi con la lunga convalescenza e la solidarietà dei Bel­gi per ripartire e continuare a sperare. Valenti racconta queste drammatiche vicende con luci­da puntualità, e con precisione descrive ogni piccolo dettaglio, colore, sensazione.

Il nodo nella scarpa è una storia vera, coinvolgente e tra­volgente. Quest’opera di 260 pagine e riccamente illustrata, iniziata da Valenti alla veneranda età di 75 anni (oggi ne ha 89), è uno spaccato di vita che ha lasciato il segno nei cuori e nella vita di tanti, in Italia e in Valmarecchia. A differenza dei protagonisti, figli e nipoti ne hanno solo sentito parlare… 

Il nodo nella scarpa. Dalla Valmarecchia alle miniere del Belgio e ritorno (edizioni ilPonte) sarà presentato domenica 10 febbraio, alle ore 15.30 presso la Sala Tondini (Centro Civico) di Villa Verucchio. Ingresso libero.
Partecipano: Valter Valenti, Luigi Ronconi, Bruno Ronconi, presidente Unione Minatori Valmarecchia, l'Autore.