Il Comune di Coriano ha prestato sempre molta attenzione ai servizi che sono a supporto della scuola e del diritto allo studio. Gli istituti comprensivi rappresentano un’importante risorsa del territorio. Pertanto si è inteso consolidare l’organizzazione dei servizi e il supporto alle attività scolastiche con la stipula di due convenzioni di durata quinquennale.
La prima si riferisce all’accordo per l’utilizzo delle palestre scolastiche in orario post scuola. Si tratta della possibilità di aprire gli spazi scolastici oltre l’orario delle lezioni, per rendere fruibili alla collettività questi luoghi quale bene comune. Una convenzione che mira a consolidare e disciplinare in maniera più compiuta le regole sul rispettoso utilizzo degli spazi e dei materiali.
La seconda convenzione attiene, invece, alla erogazione di contributi (in totale 13mila euro) per il sostegno alle spese sull’acquisto di materiali di cancelleria e beni di consumo. Si tratta di un onere degli Enti Locali proprietari degli immobili. Anche in questo caso si consolida un modello collaborativo che mira anche a rendere equi i finanziamenti ai due istituti comprensivi in ragione dei plessi scolastici del Comune di cui hanno la titolarità. Così il finanziamento, che storicamente era ripartito in parti uguali, è stato rivisto, prevedendo una assegnazione proporzionale al numero dei ragazzi iscritti ai plessi del territorio.
“I buoni rapporti da tempo intercorsi tra amministrazione e dirigenti scolastiche – commenta l’assessore Beatrice Boschetti (nella foto) - hanno consentito di consolidare e strutturare al meglio le relazioni per lavorare in modo più efficace ed efficiente nel rispetto dei principi di buona amministrazione che devono permeare sempre l’operato degli enti pubblici. La periodicità quinquennale permette, dopo l’approvazione del Bilancio di previsione, di erogare subito le risorse in modo che le scuole le abbiano a disposizione al più presto. Ringrazio per la determinante collaborazione i membri del Consiglio di circolo Anna Pecci e Stefano Aluigi”.