Per info e segnalazioni:
geronimo it alla-spiaggia-44-domani-domenica-30-luglio-si-svela-il-nuovo-libro-di-veneziani-A42785 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 15:14 | 29/07/2023 - Riccione

Alla spiaggia 44 domani, domenica 30 luglio, si svela il nuovo libro di Veneziani

Tutto pronto per la presentazione di "Scontenti", ultimo libro di Marcello Veneziani. L'appuntamento è per domenica 30 luglio alle ore 18 presso la spiaggia 44 di Riccione (l'ingresso è gratuito). L'autore incontrerà in un dialogo i Parlamentari locali e la Cittadinanza riflettendo su uno degli aspetti caratteristici dell'epoca in cui viviamo. 

L'argomento del libro: Benché più longevi e benestanti, non viviamo felici e contenti. Si è spento o affievolito il piacere di vivere. Perché siamo scontenti pur vivendo meglio di ogni ieri, pur disponendo di più benessere, più conforti, più farmaci, più mezzi tecnologici, più anni di vita rispetto ai nostri predecessori? Perché si sono allargati a dismisura i desideri fino a prevalere sulla realtà e sui diritti. Il desiderio è illimitato, la nostra vita invece ha limiti inevitabili. Ma la forbice tra realtà e aspettative non basta a spiegarlo. Proviamo a capire le origini dello scontento, i motivi, le forme, gli sbocchi e come farne buon uso.
L'autore: Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste tra cui L’Italia Settimanale e Lo Stato. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali: dal Corriere della Sera a La Repubblica,  La Stampa, Libero, Il Messaggero, Panorama. Ha scritto a lungo su Il Giornale, chiamato da Montanelli e poi da Feltri, dove ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù. È commentatore della Rai.