Nell’ambito della mostra di pittura e scultura L’estate dell’arte in Villa Franceschi. L’amor che move il sole e l’altre stelle. Omaggio a Dante, giovedì 15 luglio ore 21 a Villa Franceschi si terrà la conversazione del professor Angelo Chiaretti (nella foto), presidente del Centro di studi danteschi San Gregorio in Conca, su Dante Alighieri primo turista in Romagna. Un racconto appassionante e insolito arricchito da aneddoti e riferimenti a luoghi e personaggi romagnoli citati nella Divina Commedia: dai Malatesta ai principi di Carpegna, da Guido da Montefeltro alla famosa vicenda di Paolo e Francesca. L’artista Teresio Troll lo accompagnerà con la lettura di alcuni brani scelti della Divina Commedia. Durante la serata il giardino della villa si animerà anche con i pittori dello storico gruppo I Giovedì dell’arte che, seduti ai cavalletti, ricopriranno le loro tele con abili pennellate.
L’evento è a ingresso libero.
Fino all’8 agosto, dal giovedì al sabato dalle 20:30 alle 23:30, nelle sale di Villa Franceschi sarà possibile visitare la mostra di pittura e scultura che le associazioni artistiche riccionesi hanno realizzato quale omaggio a Dante in occasione delle celebrazioni che si tengono quest’anno per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Un progetto artistico corale, a cura dell’associazione SCultura, Centro Arti Figurative e del gruppo I Giovedì dell’arte, che propone una serie di opere ispirate alle atmosfere e ai personaggi più significativi della Divina Commedia.
Le performance artistiche, tenute dalle associazioni, proseguono tutte le sere dal giovedì al sabato, dalle 20:30 alle 23:30. Ogni giovedì saranno presenti i pittori del gruppo I Giovedì dell’Arte. Ogni venerdì e sabato, toccherà agli scultori e ai pittori dell’associazione SCultura Riccione e del Centro Arti Figurative, creare in diretta le loro opere.
Informazioni: IAT 0541 426050 www.riccione.it