Sono state più di 40 le persone che, fra venerdì e domenica, hanno popolato attivamente la lezione di pittura all’aria aperta al Ponte di Tiberio guidate da Alessandro La Motta insieme a Beautrip, imperterrite sotto la pioggia come i veri disegnatori facevano nei loro viaggi culturali in Italia. Dalla piu’ piccola di 8 anni alle signore in pensione che hanno tempo a disposizione, per coltivare stimoli e attività, passando da mamme e figlie che hanno condiviso qualcosa di unico insieme. “E’ stato incredibile - sottolinea Daniela Brighi di Beautrip -: c’è tanta sete di bellezza, di condividere momenti insieme, di capire di piu’ su questo grande monumento e tanti apprezzamenti per la filosofia di beautrip con tanta attesa per le prossime iniziative legate all’arte e alla cultura che non mancheranno di arrivare già nei prossimi giorni”.
“In questi giorni insieme a Beautrip abbiamo festeggiato i duemila anni del Ponte di Tiberio - aggiunge il pittore Alessandro La Motta -con una presenza quasi quotidiana nella piazza sull’acqua. Si è raccontato il ponte attraverso gli occhi degli artisti che hanno dipinto e disegnato il ponte e sopra tutti il pittore inglese William Turner universalmente riconosciuto tra i principi del romanticismo. Centinaia di persone sono passate a trovarci e a frequentare le esperiennze, a dipingere con noi adulti e bambini, famiglie intere, gruppi di amici e addirittura persone che ci hanno incrociato partecipando alle manifestazioni in cui siamo stati presenti tra cui Passaggi di Vino e Giardini d’autore o in rete con il passaparola o per un trafiletto sui giornali. Ecco ai tanti che abbiamo incontrato vorremmo dire grazie, ringraziarvi per esserci stati e aver fatto esperienza con noi e per me più che alle parole dette, ai suggerimenti dati , al colpo di spatola o alla pennellata indicate, sono bastati i vostri sguardi per farmi emozionare. La sorpresa di guardare la bellezza di un monumento antico e lo stupore di vedervi tirare fuori, chissà da dove, un tratto fulminante o una tonalità saggiamente descrittiva, mi ha reso felice. Quindi grazie a tutti, per la bellezza condivisa insieme”.
La creazione di questa experience ha dato la possibilità unica di avere una vasta gamma di colori a disposizione sul posto, pennelli, carte cavalletti … attrezzature che un singolo avrebbe difficoltà a reperire senza un investimento iniziale consistente.. e senza lo sforzo di portarle sul luogo, di preparazione e ripulitura del tutto. E’ stata possibile grazie al contributo di varie imprese che hanno capito il potere educativo dell’arte e dare omaggio al nostro monumento iconico. E’ stata una iniziativa corale, di network sul territorio, come è bene che sia sempre quando si costruisce un nuovo prodotto turistico con l'associazione Templum Malatestiano et Terrae, l' associazione marinando, per il food locale le amati conserve e l'Associazione Borgo San Giuliano, Per i materiali: Cornici e Belle arti Vagnini ed il supporto del main supporter del Colorificio MP.