Per info e segnalazioni:
geronimo it cattolica-onora-il-4-novembre-la-citt-in-corteo-per-celebrare-luunit-duitalia-e-le-forze-armate-A56326 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 13:30 | 31/10/2024 - Romagna

Cattolica onora il 4 Novembre, la città in corteo per celebrare l’Unità d’Italia e le Forze armate

Cattolica onora il 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale, giornata delle Forze armate e commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Le celebrazioni, in programma per lunedì 4 novembre, prendono il via alle ore 8.30 con la Messa a San Pio V. Alle 9.30, si terrà il raduno dei gonfaloni al Monumento ai caduti del mare – porto (piazzale Galluzzi), con alzabandiera e deposizione delle corone commemorative. Il corteo di autorità, militari, religiose e civili, delle associazioni combattentistiche e d’arma, di cittadini e cittadine, percorrerà via del Porto e si ritroverà in piazza Roosevelt, al Monumento della Pace, per l’alzabandiera e la deposizione delle corone commemorative. A seguire, un momento di riflessione con gli interventi della Sindaca Franca Foronchi, della presidente dell’Associazione nazionale combattenti reduci sezione di Cattolica Elisabetta Raschi e degli studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado. Alle 12, il corteo riparte alla volta del Monumento dei caduti, al Parco della Pace – Piazza IV novembre, per la deposizione della corona commemorativa.

Le celebrazioni saranno accompagnate dalla Banda cittadina.

In caso di maltempo, si svolgeranno nella sala consiliare di Palazzo Mancini.  

“Celebrare il 4 novembre è il modo migliore per ricordare e onorare tutti coloro che hanno combattuto e sono morto per l’Unità nazionale – ricorda l’Amministrazione comunale – Il 4 novembre si concludeva il processo risorgimentale e trovava realizzazione un ideale a lungo coltivato a cui si era abbinata, nei settori più avanzati della società, la lotta per la democratizzazione delle e nelle istituzioni. Per questo oggi ricordare e valorizzare l’unità nazionale significa avere la possibilità di sentirsi parte, per diritti, doveri e opportunità, di una comunità nazionale che tutela tutti allo stesso modo”.