Per info e segnalazioni:
geronimo it ci-ha-lasciato-la-professoressa-cinzia-montevecchi-una-gran-donna-uno-dei-pilastri-del-liceo-classico-giulio-cesare-A48130 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:09 | 13/02/2024 - Rimini

Ci ha lasciato la professoressa Cinzia Montevecchi, una gran donna, uno dei pilastri del Liceo Classico "Giulio Cesare"

Ci ha lasciato la professoressa Cinzia Montevecchi. E' stata per oltre mezzo secolo una delle menti brillanti e umanamente straordinaria del Liceo classico “G. Cesare” di Rimini. Sempre dello stesso istituto ha pure ricoperto il ruolo vicepreside per una lunga carriera. Cinzia è scomparsa all'età 79 anni. Ha vissuto purtroppo una lunga malattia. Insegnante di lingua e letteratura latina e greca. Il preside Fabio Zavatta l’ha descritta come un pilastro fondamentale dell'Istituto. Ha contribuito a formare tante generazioni di giovani.

Ma la "prof." come la chiamavano tutti a scuola, ha svolto numerose attività: è stata responsabile del Centro di documentazione “Alberto Marvelli”, primo laico prefetto della Biblioteca Diocesana e dell’Archivio diocesano “Card. Garampi”. Ha curato l’archivio storico “Alberto Marvelli” e la rivista “Amici di Alberto e Carla”.