CURARE E PRENDERSI CURA RESPONSABILITÀ E COMPITO DI OGNI ESSERE UMANO
Relatore: SANDRO SPINSANTI
Professore di Bioetica
Direttore Istituto Giano per le Medical Humanities, Roma
alla chiesa di San Fortunato
(ex Abbazia di Scolca) a Covignano di Rimini
La conferenza originariamente indetta venerdì 20 settembre ore 20,30
È stata spostata a LUNEDÌ 7 ottobre, alla stessa ora
Con il Patrocinio
dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rimini
La Conferenza è organizzata dal Gruppo
Auto Mutuo Aiuto “Ascolto Scolca”.
Il Gruppo è nato nel 2018, anno in cui sono stati festeggiati i 600 anni dell’antica Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca, voluta da Carlo Malatesta e retta, fino alla soppressione napoleonica (1797) dai Monaci Benedettini di Monte Oliveto Maggiore (Olivetani).
Il Gruppo, laico e aperto a tutti, è formato da persone, che mensilmente si ritrovano, per darsi sostegno reciproco, unite dalla volontà di superare insieme un dolore che le accomuna: la perdita di una persona cara.
La sofferenza, la malattia, le perdite, i lutti accompagnano e segnano la vita di tutti. Capita sempre più spesso di trovarsi e sentirsi soli quando la sofferenza fisica e interiore avvolgono il nostro quotidiano. La difficoltà di elaborare il dolore - prodotto da malattie gravi o da distacchi da persone care - causa molte malattie sia fisiche che psichiche. La solitudine attanaglia sempre più il nostro tempo.
La Conferenza con il Prof. Spinsanti, aperta alla cittadinanza, vuole essere un invito a mettersi in ascolto di se stessi e aprirsi agli altri per non rimanere prigionieri del proprio dolore che non è unico e assoluto, saper ascoltare chi è nella prova e nel dolore, condividere il cammino della vita, creare vincoli di amicizia veri e profondi, per continuare a guardare lontano, sognare, osservare e progettare.