Un progetto di residenza condiviso da Occitanie en Scène – Montpellier (France) & Théâtre + Cinéma, Scène Nationale Grand Narbonne (France), Transversal & Teatre Principal de Vilanova i Geltru (Spain), L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (Italia) nell’ambito di Stronger Peripheries: A Southern Coalition, progetto sostenuto da Europa Creativa.
Dan(s)e house and constellations è l’undicesima di dodici produzioni internazionali che sono state realizzate e coprodotte da altrettanti tandem produttivi nella cornice del progetto europeo Stronger Peripheries: A Southern Coalition. L’arboreto - Teatro Dimora è stato scelto come luogo di residenza creativa per sette di queste produzioni.
Dopo la prima residenza creativa a Narbonne e la seconda a Vilanova i Geltru durante le quali Hamdi si è concentrato sulla creazione del solo performato da Ewa Bielak e ha lavorato con le comunità locali di donne (in Francia) e di pescatori (in Spagna), dal 27 agosto all’8 settembre proseguirà le ricerche per Dan(s)e house and constellations al Teatro Dimora di Mondaino incontrando e lavorando con la comunità locale e focalizzandosi sull’estensione del solo per comporre un trio.
Al termine della residenza creativa sarà possibile assistere alla pre-premiére dello spettacolo venerdì 6 settembre alle 19.45 al Teatro Dimora di Mondaino (ingresso a contributo libero, prenotazione consigliata scrivendo a a [email protected])
Prima dello spettacolo, alle 19.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra Alberi a cura di Mirco Lorenzi.
Al termine dello spettacolo, Francesca Giuliani curerà un incontro con l’artista nell’ambito di Il pane quotidiano. Moltiplicazione degli sguardi, il percorso di cura e dialogo tra gli artisti in residenza e le comunità di cittadini, spettatori e abitanti dell’Arboreto. Seguirà un piccolo buffet e un dj set a cura degli artisti in residenza.
Nota biografica
HAMDI DRIDI - artista tunisino, vive a Montpellier dove ha fondato la sua compagnia Cie Chantiers Publics nel 2018. Come coreografo, si presenta come un architetto di spazi incrociati tra musica e danza; convoca corpi in quadri coreografici che associano astrazione e simbolismo operativo del gesto. Con la Cie Chantiers Publics, articola e affina il suo metodo di lavoro, sperimenta gli strumenti del suo approccio, precisa i suoi percorsi di scrittura, inscrive la sua firma, in una lenta interrogazione dei materiali musicali, sonori, coreografici e visivi che convoca. I progetti della Cie Chantiers Publics sono concepiti attraverso la loro struttura e circolazione, in Occitania, in Francia e a livello internazionale, per promuovere il percorso di un artista che incarna lo spirito dello scambio. Dal Mont Rouge di Tunisi a Montpellier, Berlino, Roma, Beirut, dalla danza hip-hop a quella contemporanea, passando per la combinazione delle due, Hamdi Dridi costruisce un percorso di artista, autore, uomo tra due sponde del mediterraneo e tra continenti. Hamdi Dridi percorre le piste del mondo, in una corsa lenta e assertiva, aprendo la danza a percezioni plurali, per meglio cogliere i gesti operai che costituiscono la sostanza della sua scrittura. È un artista che lavora tra i continenti.
Il progetto
Dan(s)e house and constellations
coreografo, creatore del suono, scenografo Hamdi Dridi
performers Lucia De Oliveira Moreira, Debora N’Jiokou, Ewa Bielak
tecnico del suono Lucas Prud’homme `
assistente e responsabile di produzione William Petit
tecnico luci Lucas Prud’homme, in collaborazione con William Petit
video Léo Vuoso - coprodotto da Occitanie en Scène – Montpellier (France) & Théâtre + Cinéma, Scène Nationale Grand Narbonne (France), Transversal & Teatre Principal de Vilanova i Geltru (Spain), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia)
Per informazioni
L’arboreto - Teatro Dimora
Tel. 0541.624003 - Cell. 331.9191041