Per info e segnalazioni:
geronimo it domenica-13-ore-1730allasala-teatrovia-costa-del-macello-10-poggio-torriana-roberta-torre-presenta-il-film-mi-fanno-male-i-capelli-A55668 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:00 | 10/10/2024 - Romagna

Domenica 13, ore 17,30 alla Sala Teatro (via Costa del Macello 10, Poggio Torriana), Roberta Torre presenta il film "Mi fanno male i Capelli"

La decima edizione di Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata da  quotidianacom  con il sostegno (fino a dicembre ’24) del Comune di Poggio Torriana, inaugura il primo segmento di stagione domenica 13 ottobre alla Sala Teatro (via Costa del Macello 10, Poggio Torriana). L’apertura della rassegna è dedicata alla Giornata della Salute mentale,   ospite la regista e autrice Roberta Torre che presenterà il suo film “Mi fanno male i capelli”. 
A seguire  l’incontro con la Torre e  Andrea Laquidara, regista e assegnista di ricerca all’Università di Urbino, per un approfondimento sullo sguardo del cinema sul tema della salute mentale,  spesso affrontata offrendo prospettive profonde, empatiche e, in alcuni casi, controverse.

Nel  film Monica, interpretata da Alba Rohrwacher,  sta perdendo la memoria e la sua vita si strappa. È la sindrome di Korsakoff, dice il medico. È irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti

Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà.

Suo marito Edoardo (Filippo  Timi), che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.

“Mi fanno male i capelli”  è il commovente omaggio di Roberta Torre ad una grande attrice che ha sofferto di una forma di demenza, perdendosi a sé e al suo pubblico, il quale tuttavia conserva il privilegio di ritrovarla attraverso le sue interpretazioni. Roberta Torre, regista e autrice del soggetto, traccia attraverso il montaggio di immagini tratte dai film di Monica Vitti – da “La notte e L’eclisse” di Antonioni a “Le Coppie”, da “Teresa la ladra” a “Polvere di stelle”, da “Amore mio aiutami” a “A mezzanotte va la ronda del piacere” – un percorso poetico che attraversa due vite.

_______________________

Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp).

Ingresso 
intero € 10 

ridotto (over 65 e under 26) € 8 

Al termine piccolo ristoro