Per info e segnalazioni:
geronimo it domenica-4-febbraio-alessandro-cirillo-presenta-vengono-dal-mare-al-museo-mulino-sapignoli-A47726 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:00 | 30/01/2024 - Valmarecchia

Domenica 4 febbraio, Alessandro Cirillo presenta "Vengono dal mare" al Museo Mulino Sapignoli

Mentre prosegue con successo la rassegna letteraria di Melting Pot che si concluderà il 18 febbraio, i "folletti" che animano le sale museali del Museo Mulino Sapignoli, domenica 4 inaugureranno la nuova stagione de "Il mulino macina ... eccellenze" rassegna culturale che aveva già riscosso ottimo successo nelle scorse edizioni, volta a coniugare eccellenze letterarie del territorio e prelibati vini locali. 

Nel primo appuntamento Alessandro Cirillo presenterà il suo "Vengono dal mare" edito da Seipersei Edizioni, un libro ricco di immagini, fotografie che fanno parte di un’unica azione performativa di cui lui stesso è attore, adottandone in qualche modo la pratica. Non solo i corpi dei migranti diventano immagine, ma le immagini plastiche di quei corpi diventano a loro volta un corpo unico, assumendone la materialità e la agency. L'autore si prefigge con la sua opera di mostrare al pubblico immagini viste attraverso i propri occhi, nella speranza che possano essere percepite anche da altri provando la sua stessa empatia con l'auspicio che i lettori si immedesimino in lui, ma anche nelle persone ritratte, nella loro esperienza drammatica di vita, condividendo un percorso di conoscenza. L’immaginazione ci consente di creare un’immagine di noi o di qualcosa che ci appartiene per poi guardarla da fuori, come si usa in psicoterapia per superare traumi o come accade normalmente nella pratica artistica. Al termine dell'incontro l'occasione per un brindisi assieme all'autore con le eccellenze enologiche di Vini Case Marcosanti, nota cantina di Poggio Torriana. 

Appuntamento quindi a domenica 4 febbraio ore 15.30 al Museo Mulino Sapignoli. 

Ingresso gratuito