Per info e segnalazioni:
geronimo it domenica-5-maggio-ore-17-teatro-pazzini-lo-storico-delluarte-alessandro-giovanardi-presenta-il-volumeucentino-A50665 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:37 | 03/05/2024 - Verucchio

Domenica 5 maggio, ore 17, Teatro Pazzini, lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi presenta il volume “Centino:

Veniva chiamato il Centino per essere nato a Cento di Ferrara nel 1615, ma nonostante abbia frequentato in patria la bottega dei Gennari e di Guercino, Giovan Francesco Nagli può dirsi di fatto un pittore riminese perché l’intera produzione di opere, compiuta nell’arco di mezzo secolo, gli venne commissionata entro un ristretto raggio territoriale, tra la Romagna e le Marche. 

Eppure la sua appartata e discreta poesia venne scoperta e pienamente compresa da uno dei massimi storici dell’arte italiana, Francesco Arcangeli, che nel primo dopoguerra seppe interpretare il sentimento umanissimo nel quale la pittura di Centino aveva saputo immergersi. Dopo una seconda stagione di ricerche, compiuta da altri studiosi agli inizi degli anni Ottanta, il nome dell’artista è tornato in questi decenni nella penombra e nella polvere delle pievi periferiche per le quali ha lavorato. Ora, grazie alla radicale rilettura critica di Massimo Pulini e alla straordinaria e inedita campagna fotografica di Gilberto Urbinati, autori del libro “Centino: lo sguardo laterale” (Nfc Edizioni), è possibile svelare le qualità pittoriche e le sincerità spirituali che restituiscono piena dignità a un segreto maestro del Seicento italiano.

Il volume sarà presentato domenica 5 Maggio alle 17 al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio e sarà lo storico dell’arte professor Alessandro Giovanardi a illustrare l’opera insieme ai due autori. Presentazione che sarà seguita da una speciale visita guidata alla pala del Centino presente nella vicina Chiesa Collegiata .

L’ingresso è libero, per 𝐈𝐧𝐟𝐨 & 𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 0541 671166, 0541-673928 o [email protected]

Cronaca