Il seminario di sabato 25 e domenica 26 avrà come tema la pratica del Metodo Hobart in relazione alla semantica musicale. Sarà un’occasione speciale per sperimentare il rapporto dialettico danza/musica e per approfondire la particolarità del Metodo: uno studio, basato sulla pedagogia e sull’arte del movimento, rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di ricerca nel movimento danzato con finalità educative.
Con il seminario di novembre si conclude il primo anno del biennio 2023/2024 della formazione Metodo Hobart® - conoscersi nella danza.
Il Metodo Hobart nasce come naturale evoluzione del pensiero di Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counselor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. La pratica e la teoria del Metodo partono dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dall’esperienza artistica e didattica di Gillian Hobart. Nel 2021 Claudio Gasparotto raccoglie l’eredità di Gillian nella diffusione e promozione del suo Metodo.
Guardando al mio percorso, adesso – ricorda Gillian Hobart nel libro Il corpo pensante, la mente danzante. Dialogo sul Metodo Hobart pubblicato da GuaraldiLAB –, mi sembra di aver cercato sempre mondi nuovi, esperienze significative di ciò che il corpo danzante può fare. È a partire da questo sguardo e da questo patrimonio di conoscenze che abbiamo studiato il Metodo.
Gli incontri, a carattere seminariale e con cadenza mensile, si svolgono presso La Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e sono guidati da Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Monica Tomasetti e Claudio Gasparotto.
Nel fine settimana del 20 e 21 gennaio 2024 inizierà il secondo anno della formazione con sette seminari a tema per favorire l’ingresso anche in itinere. È possibile partecipare anche a un singolo incontro.