Per info e segnalazioni:
geronimo it francesca2021-tra-rimini-e-gradara-il-lancio-dellanno-dantesco-A21118 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 15:43 | 08/02/2021 - Romagna

"Francesca2021": tra Rimini e Gradara il lancio dell'anno Dantesco

L’8 marzo prossimo inizieranno ufficialmente le celebrazioni dantesche 2021 dei territori malatestiani tra Romagna e Marche, promosse dai Comuni di Rimini e di Gradara e dalle Regioni Emilia-Romagna e Marche. Si tratta di trenta appuntamenti all’insegna di Francesca da Rimini, il personaggio più noto e amato della Commedia, che vedranno la straordinaria eroina d’amore e di passione, invadere città e castelli delle vallate riminesi, con mostre, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, convegni e giornate di studio. Francesca protagonista non solo in veste di espressione poetica, di icona del bacio e della fedeltà, ma anche come simbolo di libertà e di affermazione di diritti, come, tra Otto e Novecento, l’hanno sentita, vissuta e descritta più di duemila artisti romantici d’ogni paese d’Europa e d’America. Trenta appuntamenti coordinati con rievocazioni storiche, letterarie, artistiche e con momenti, non meno importanti, di riflessione sull’attualità dei valori che il mito di Francesca ancor oggi rappresenta in maniera esemplare.

La partenza dell’8 marzo, non a caso Festa della Donna, avverrà con un evento davvero planetario: BACI DAL MONDO | WORLDWIDE KISSES, Flash mob ecumenico in tributo a Dante e Francesca da Rimini: in ventuno università dei cinque continenti, studenti e insegnanti reciteranno, animeranno e commenteranno nella lingua del loro paese i versi di Francesca del V canto, susseguendosi live streaming attraverso social e web con regia e spettacolarizzazione dal Teatro Galli di Rimini.

Tra i tanti eventi di FRANCESCA2021 numerosi sono già in cantiere avanzato.

A Rimini, città di Francesca si susseguiranno mostre, spettacoli, attività didattiche e laboratori interattivi aperti, oltre che ai turisti, agli studenti e alla cittadinanza.

A Gradara, castello del mito, tra gli eventi top ci sarà Rodin a Gradara, mostra de “Il Bacio”, capolavoro del grande scultore francese Auguste Rodin, in una fusione originale di proprietà della prestigiosa Fondazione Gianadda di Martigny (CH).

Tra le iniziative didattiche e di studio: un convegno internazionale e numerose Lecturae Dantis con sessioni nei castelli della Valmarecchia, che vedranno partecipare le più autorevoli autorità accademiche al mondo (Società Dantesca Italiana, Dante Society of America); attività formative rivolte agli insegnanti e agli studenti, attività ludiche, percorsi guidati ai luoghi danteschi e rievocazioni storiche.

A Rimini saranno protagonisti il Museo della Città, la Sagra Malatestiana, la Biblioteca Gambalunga, la Cineteca Comunale, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi, il Liceo Classico G. CESARE – M. VALGIMIGLI. A Gradara e a Pesaro: Gradara Innova, la Biblioteca e i Musei Olivieriani, il Conservatorio G. Rossini, il ROF, Rossini Opera Festival.