Per info e segnalazioni:
geronimo it giornate-nazionali-delle-case-dei-personaggi-illustri-aperta-la-casa-museo-leo-amici-A39115 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 17:38 | 30/03/2023 - Rimini

Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, aperta la Casa Museo Leo Amici

Anche la Casa Museo Leo Amici prende parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.  
 L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia. Obiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è stata ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. 
In Italia sono oltre 100 le case museo che apriranno le porte, tra queste anche la Casa Museo Leo Amici, situata al Lago di Monte Colombo Rimini. In occasione del centenario della nascita di Leo Amici (1923-1986), la Fondazione Leo Amici è intervenuta con un ulteriore progetto di riqualificazione della Casa Museo, situata al Lago di Monte Colombo, nell'entroterra di Rimini, luogo dallo stesso Amici ideato e progettato e del quale ha dato avvio alla realizzazione nel 1983 attraverso il primo esempio di crowdfounding tra migliaia di persone. Leo Amici è stato uno dei primi promotori in Italia e in Europa del volontariato privato. 

Illuminato precursore dell‘associazionismo laico, egli fonda nel 1983 l’Associazione di volontariato Dare che da quarantanni è attiva con interventi di solidarietà in Italia e all’estero, tra i quali l’accoglienza ai bimbi bielorussi, ai giovani della ex Yugoslavia durante il conflitto, in occasione dei diversi terremoti ed emergenze che hanno colpito il nostro Paese, in Zambia con interventi annuali e con altre innumerovoli attività di aggregazione e prevenzione del disagio giovanile anche in ambito scolastico. 
Per prenotare la visita alla Casa Museo Leo Amici tel. 3662976864 
[email protected]