Giovedì 12 ottobre alle ore 21, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino è pronto ad accogliere il pubblico per la prova aperta di Alessandro Marzotto Levy al termine della residenza creativa per la ricerca e la composizione del suo nuovo spettacolo Irene.
Il corpo sente, rivela, stabilisce un contatto con l’assenza che attraverso la danza torna presente. La danza è il tentativo di relazionarsi con l’invisibile, di affrontare il tempo. Sembra assurdo ricostruire il senso di un passato di gioia, follia, rabbia che tornano e sconvolgono. In un istante IRENE si slega dalla linearità per intraprendere un percorso caotico che diventa celebrazione».
Alla prova aperta seguirà un incontro dell’artista con il pubblico curato da Francesca Giuliani nell’ambito di Il pane quotidiano | Moltiplicazione degli sguardi, il percorso di cura e dialogo tra gli artisti in residenza e le comunità di cittadini, spettatori e abitanti dell’Arboreto. A seguire ci sarà un piccolo buffet.
L’ingresso è a contributo libero. Si consiglia la prenotazione scrivendo alla mail [email protected] indicando nome, cognome, numero di telefono, n° posti oppure telefonando al tel. 0541.624003 – cell. 331.9191041.
Alessandro Marzotto Levy
Ideazione e coreografia: Alessandro Marzotto Levy
Composizione musicale: Flavia Passigli
Assistenza artistica e produzione: Alice Consigli / PHYSALIA
Disegno luci: Camila Chiozza
Costumi: Lisa Mobilio
Produzione: TIR Danza
Partner: Teatro Solare
progetto vincitore DNAppunti coreografici 2022
promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto - Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia-Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro.
Luoghi di residenza e di accoglienza CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa -L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino - Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni - Triennale Milano Teatro
BIOGRAFIA
Nato a Firenze, Alessandro Marzotto Levy è un danzatore, coreografo, curatore e insegnante, la cui formazione e carriera ha coinvolto diversi paesi europei. Lasciata la Toscana da giovanissimo inizia a ballare e si forma alla Rambert School di Londra. Dall'Inghilterra passa alla Spagna per completare la sua formazione con IT Dansa, compagnia nella quale ha l'opportunità di ballare il repertorio di coreografi come Jiri Kylian a Ohad Naharin.
A Groningen in Olanda inizia la sua ricerca coreografica sotto l'ombrello della casa di produzione Random Collision e lavora come danzatore per coreografi come Jasmine Ellis e Leo Lerus.
Di ritorno in Inghilterra forma una compagnia di danza, Impermanence Dance Theatr. All'interno di Impermanence Alessandro è attivo come danzatore/performer ma anche nell'ambito della produzione e dalla coreografia e cura piccoli festival e serate di danza al Bristol Old Vic.