Per info e segnalazioni:
geronimo it giovedc-14-marzo-ore-17-00-sala-del-batonidelmuseo-di-stato-piazzetta-del-titano-conferenza-delprof-bruno-crevato-selvaggidal-titolouun-postiglione-che-vadi-a-pigliare-quattro-secoli-di-posta-a-san-marino-A48970 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:56 | 11/03/2024 - Romagna

Giovedì 14 marzo, ore 17.00, Sala del Batoni del Museo di Stato, Piazzetta del Titano, conferenza del prof. Bruno Crevato-Selvaggi dal titolo «Un postiglione che vadi a pigliare». Quattro secoli di posta a San Marino

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17.00 presso la Sala del Batoni del Museo di Stato, in Piazzetta del Titano, si terrà una conferenza del prof. Bruno Crevato-Selvaggi dal titolo «Un postiglione che vadi a pigliare». Quattro secoli di posta a San Marino.

La conferenza è organizzata dal MFM Museo del Francobollo e della Moneta nell’ambito delle attività culturali 2024 e sarà preceduta da un saluto del direttore degli Istituti Culturali dott. Paolo Rondelli e condotta dal consulente del MFM dott. Roberto Ganganelli.

"In una società ancora arcaica pur con una varia attività economica – scrive il relatore - il primo Seicento sammarinese fu un periodo ricco di novità politiche, e di conseguenti trasformazioni culturali e sociali. Contemporaneamente, nel vicino Stato pontificio si stava consolidando ed espandendo la nuova struttura postale, che aveva creato un sistema oramai molto efficiente. 

In questo composito quadro, nel 1607 San Marino deliberò l’istituzione di un postiglione che doveva collegare regolarmente la Rocca con la posta di Rimini. Giulio Franchini fu così il primo di una dinastia di postiglioni che più volte alla settimana portarono la posta da e per San Marino e che durò sino al 1879 quando l’ultimo, Federico Della Balda, venne sostituito dalla diligenza a cavalli. La conversazione narra queste vicende e i successivi sviluppi postali sammarinesi sino all’alba del nuovo millennio".

Bruno Crevato-Selvaggi è uno dei massimi esperti italiani di filatelia e storia postale italiani, conosciuto anche all’estero per la sua ampia attività di ricerca e divulgazione non solo in merito ai francobolli e alla posta, ma anche in ambito storico più generale. Autore di numerose monografie e articoli, a San Marino è noto per aver organizzato nel 2006 la grande mostra Le due Repubbliche. Storia, posta e francobolli fra San Marino ed Italia di cui ha anche curato il catalogo.

Un’occasione, dunque, per riscoprire genesi e sviluppo della posta nella Repubblica di San Marino sia per gli appassionati di storia patria che per quelli di filatelia, senza contare i giovani che, per la loro età, poco concoscono di questi argomenti e dell’importanza del francobollo non solo come contrassegno di servizio postale ma come medium di comunicazione globale per l’immagine, la storia e i valori della Repubblica.

La conferenza «Un postiglione che vadi a pigliare». Quattro secoli di posta a San Marino del 24 marzo 2024 è a ingresso libero. Al termine verrà effettuata, per tutti gli interessati, una visita guidata gratuita al MFM Museo del Francobollo e della Moneta di Piazzetta Garibaldi 5.