Giovedì 5 settembre alle ore 21.00 è in programma un evento speciale all’interno della rassegna di eventi estivi "Estate fuori dal comune" a cura di APS- Pro loco e realizzata con il patrocinio e il contributo di Comune di San Giovanni in Marignano e della Regione Emilia Romagna.
Verrà infatti programmato in Arena spettacoli il docufilm “Anime nel fango” (tratto dal libro omonimo) diretto da Ettore Zito e prodotto da Trickfree Productions.
Il libro “Anime nel fango” (Ed. Sunshine) di Luca Giacomoni è già stato presentato a San Giovanni lo scorso 23 maggio, e attraverso le storie e le emozioni di 26 alluvionati racconta l'orrore e la devastazione dell'alluvione in Romagna di maggio 2023.
Il volume dello scrittore sammarinese è strutturato in quattro macro-settori: il primo è dedicato a chi ha vissuto l'alluvione in città, con storie di persone che hanno perso tutto o che sono state portate in salvo con elicotteri e gommoni poi c'è la parte dedicata all'entroterra, che tocca da vicino i drammi e le difficoltà che persistono. A seguire l'autore ha affrontato il tema della solidarietà, con la mobilitazione dei volontari, arrivati da fuori regione col sorriso per poter dare il proprio contributo. L'ultima parte è un messaggio di speranza, per non dimenticare quanto è accaduto.
La solidarietà, la perseveranza e la capacità di guardare oltre la tragedia sono i punti focali del docufilm che non intende porre in evidenza i fatti drammatici di quei giorni già ampiamente noti, ma privilegiare storie che contengono tutte un messaggio di speranza e altruismo.
La proiezione del docufilm, prevede l’ingresso a offerta libera ed il ricavato netto entrerà a far parte del progetto di raccolta fondi "Anime nel fango" destinato alle vittime dell’alluvione.
Dopo aver ricevuto la menzione d’onore al Green Film Festival di Roma e aver vinto il Better Earth International Film Festival in India, “Anime nel fango” è selezione ufficiale al Colortape International Film Festival di Brisbane (Australia).
La proiezione è in programma alle ore 21.00 in Arena Spettacoli ed è ad ingresso libero.