Si chiamano Musica da Ripostiglio, perché “da camera” gli sembrava eccessivo. Sono in quattro e danno spettacolo, facendo divertire il pubblico con un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, tra l’inedito e il citato. L’ironia non fa difetto a questo gruppo nato dal ventennale sodalizio artistico tra il cantautore Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria e alle percussioni. Una singolare proposta, quella dei Musica da Ripostiglio che spazia tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone, Celentano), in un’atmosfera tipicamente retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900, si tinge di influenze gitane e francesi, confluisce in sirtaki greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti.
I Musica da Ripostiglio divertono, improvvisano, con freschezza e semplicità, con una proposta emozionante e originale, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.
A partire dal 2013 il gruppo ha iniziato un'intensa e duratura collaborazione artistica con registi e attori del panorama italiano. Dal 2013 al 2016 sono il gruppo stabile dello spettacolo teatrale Servo per due, per la regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli. Nell'autunno del 2015 si esibiscono a teatro con Signori in carrozza, insieme a Giovanni Esposito, Ernesto Lama e Margherita Vicario, mentre nell'estate successiva si occupano delle musiche per le letture sceniche di Una favola di Campania, per la regia di Fabrizio Arcuri, collaborando con Claudio Santamaria, Vincenzo Salemme, Giuliana De Sio, Leo Gullotta, Isabella Ferrari, Giuseppe Battiston.[] Nel 2017 sono la resident band dello spettacolo A ruota libera, regia di Giovanni Veronesi, con Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Alessandro Haber.] Lo stesso anno il gruppo prende parte alla quarta edizione del programma televisivo Tú sí que vales su Canale 5 e pubblica l'album dal vivo Live in Capalbio 3.0, che è selezionato per i Grammy Awards 2018, . Nel 2018 sono in scena con Napule è... n'ata storia, spettacolo musicale grazie al quale, insieme a Mariangela D'Abbraccio, rivisitano i classici di Pino Daniele. Dal 2019 al 2020 inizia la collaborazione milanese con il Teatro Menotti e il regista Emilio Russo, che darà vita agli spettacoli Trattoria Menotti, e Far finta di essere sani, con Andrea Mirò.] Sempre nel 2019 esce l'album in studio Zan zarà, edito da Irma Records e preceduto dal singolo Il dente delinquente. Dal 2021 sono in scena con Ristrutturazione, per la regia di Sergio Rubini, e prendono parte al film Tutti per 1 - 1 per tutti di Giovanni Veronesi con il quale condividono le scene nello spettacolo Liberi tutti.