Nell'ottavo appuntamento del 2023 andremo alla scoperta dell'Etiopia, affronteremo gli aspetti geopolitici di questo Paese e lo faremo attraverso il racconto di storie, approfondimenti e curiosità dei protagonisti della comunità etiope e non solo.
GloBer è una rassegna dedicata all'integrazione culturale. Si sostanzia in incontri che, partendo dalla storia e dalla geopolitica, indagano e approfondiscono la cultura del paese protagonista dell'evento e la storia delle principali diaspore presenti in regione. L'obiettivo è far conoscere la storia e la cultura dei paesi da cui provengono le principali nazionalità che hanno fatto dell'Emilia-Romagna la loro casa.
GloBer è anche convivialità, dove le culture e le comunità si incontrano. Le nuove generazioni ci racconteranno come vivono la nostra regione e scopriremo la storia e la cultura dell'Etiopia, con un approfondimento geopolitico e con la testimonianza dei protagonisti della comunità cittadina.
GloBer è la rassegna dedicata alla conoscenza reciproca delle nuove cittadinanze, un ciclo di incontri realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, al nostro partner del Centro Interculturale Zonarelli, il Comune e l'Università della città di Bologna. In collaborazione con il Limes Club Rimini e l'Associazione Vite in Transito.
Dialogheranno sul tema:
Saluti istituzionali dell'Assessora del Comune di Rimini Francesca Mattei
Introduce Mariolina Tentoni, Presidente Associazione Vite in Transito
Luciano Pollichieni, Collaboratore di Limes e analista fondazione Med-Or
Silvia Bruzzi, Ricercatrice in storia dell'Africa dell'Università degli studi di Torino
Clara Piacentini, ex docente Scuola Italiana di Addis Abeba
Sofya Omer, testimonianza comunità etiope
Fiseha Kebede, testimonianza comunità etiope
Modera Bruno Monorchio, Consigliere Geopolis
Illustrazioni fotografie e immagine esclusive del territorio etiope a cura del Dottor Luigi Rusconi
Associazione Culturale Geopolis - Via Giuseppe Massarenti, 46 - 40138 Bologna (BO)
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa: [email protected] - [email protected]
Stefano Totaro: +39 328 5311426 - +39 320 8543321