Il prossimo 25 Aprile la città di Santarcangelo ricorderà il 79° anniversario della Liberazione con le celebrazioni istituzionali, il corteo lungo le vie del centro e la musica dalla banda cittadina. Sarà il primo evento della rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro”, che si concluderà il Primo Maggio.
Giovedì 25 aprile le celebrazioni istituzionali per la Liberazione cominceranno alle ore 9,45, con il ritrovo presso la chiesa del Suffragio dove alle ore 10 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10,45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno la sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio, prima della conclusione musicale affidata al gruppo corale della scuola media Franchini. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.
Nel pomeriggio di giovedì 25 aprile torna invece con la settima edizione l’evento “Assalto al cielo”, evento dell’Anpi dedicato ai più piccoli. Dalle ore 15 all’Arena del Supercinema bambini e bambine potranno festeggiare la Liberazione con giochi, colori, disegni e il laboratorio “Costruiamo assieme un’astronave” dell’associazione Finalmente Scienza, mentre intorno alle ore 17,30 sarà offerta ai presenti una merenda (tutte le attività sono gratuite).
La rassegna prosegue venerdì 26 aprile alle ore 21 in biblioteca con la presentazione del volume “La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti cosiddetti tipici” (Mondadori, 2024), alla presenza dell’autore Alberto Grandi. Al termine dell’incontro – anche in questo caso a cura dell’Anpi di Santarcangelo – sarà offerta ai presenti una piccola degustazione.
Si rinnova invece domenica 28 aprile alle ore 15,45 l’appuntamento con l’itinerario guidato “Strade di Liberazione” sulle tracce della Resistenza santarcangiolese. Il percorso, che partirà dalla sede Anpi sotto il porticato del Municipio, è parte del progetto “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”, nato dalla volontà del Comitato cittadino antifascista, realizzato da Comune e Anpi in collaborazione con biblioteca Baldini, Musei comunali e Pro Loco. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, con iscrizione su tinyurl.com/2kjcwrfu.
A chiudere la rassegna, mercoledì 1° maggio, saranno gli eventi per la Festa del Lavoro: in mattinata, la tradizionale Festa dell’Agricoltura a cura di Cia Romagna tornerà ad animare piazza Ganganelli e le vie del centro, mentre nel pomeriggio al parco Francolini sarà possibile partecipare alla Festa popolare dei lavoratori organizzata dall’Anpi.
“Ora e sempre!” è un evento realizzato con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.