Per info e segnalazioni:
geronimo it il-centro-storico-diventa-galleria-duarte-con-le-installazioni-di-fabrizio-corneli-A36022 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:31 | 15/12/2022 - Santarcangelo

Il centro storico diventa galleria d’arte con le installazioni di Fabrizio Corneli

Il centro storico diventa una mostra d’arte a cielo aperto con “Era una notte buia e luminosa” di Fabrizio Corneli, la Casa della Poesia ospita un inno alla bellezza e alla potenza espressiva dell'infanzia e dell'adolescenza con l'iniziativa del Cantiere poetico “I custodi della poesia. 10, 100, 1.000 ritratti delle bambine e dei bambini di Santarcangelo” mentre proseguono gli eventi nelle frazioni di “Suoni in circolo”: con l’avvicinarsi delle festività si intensificano anche le attività del calendario “LòMM. Natale e Capodanno a Santarcangelo”.

È una mostra d’arte pubblica, quella che si dipanerà all’interno del centro storico di Santarcangelo e dei suoi vicoli, partendo dal Palazzo del Municipio, passando per piazza Marconi, per via dei Nobili, per le Grotte Comunali fino al giardino del Musas: “Era una notte buia e luminosa”, il titolo dell’esposizione dell’artista toscano Fabrizio Corneli che sarà ufficialmente inaugurata venerdì 16 dicembre. La presentazione ufficiale è in programma alle ore 18 presso la biblioteca Baldini, con un dialogo tra l'artista Fabrizio Corneli e lo storico dell'arte Massimo Pulini, mentre alle 19 prenderà avvio il percorso guidato con partenza dai portici del Municipio alla scoperta delle 9 opere.

Il giorno successivo, sabato 17 dicembre, i bambini e le bambine saranno protagonisti dell’inaugurazione della mostra “I custodi della Poesia. 10,100, 1.000 ritratti delle bambine e dei bambini di Santarcangelo” realizzata da Cantiere poetico proseguendo la relazione con le scuole primarie iniziata dall’edizione appena conclusa. Il risultato è un progetto immaginario per comporre un mosaico di sguardi, un lungo racconto visionario per testimoniare la naturale fioritura poetica delle bambine e dei bambini.

L’inaugurazione è in programma per le ore 15 di sabato, mentre la mostra resterà visitabile fino all’8 gennaio presso la Casa della Poesia (da lunedì a giovedì dalle 16 alle 19 e da venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19). Nella ex biblioteca di via Cavallotti è allestito anche il presepe artistico realizzato da Fiorenzo Montalti su disegni di Tinin Mantegazza, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo e visitabile negli stessi orari.