Il Comune di San Giovanni in Marignano è risultato vincitore del bando “Giovani in Biblioteca” – BB2022, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il progetto BiblioUP.
Il progetto, formalmente avviato il 12/04 scorso, prevede sia interventi di adeguamento della Biblioteca comunale per garantire la disponibilità di nuovi spazi polifunzionali rivolti soprattutto ai giovani, che attività laboratoriali e educative per promuovere creatività e passioni, ma anche valorizzare il loro apporto positivo nella comunità, grazie ad una serie di azioni che continueranno per circa 18 mesi.
Gli interventi di adeguamento della Biblioteca sono già in corso ed hanno previsto lo spostamento degli sportelli comunali per ampliare la metratura destinata a Biblioteca e dedicare a questa funzione tutto il primo piano dell'immobile.
Oltre a questo sono previsti lavori di manutenzione ordinaria e la tinteggiatura interna degli spazi.
Contemporaneamente prendono il via le prime azioni che si intersecano con il progetto "Volontar.Io", attivato dal Comune, che permette ai giovani dai 14 anni in su di svolgere esperienze di volontariato nelle associazioni del territorio.
I giovani volontari che aderiranno al progetto (i termini sono aperti fino al 30 maggio) parteciperanno ad un corso di formazione RESPONSABILMENTE, che permetterà loro di conoscere meglio il mondo del volontariato, le aree di intervento, ma anche di effettuare uno specifico approfondimento in ambito di primo soccorso, stimolando fiducia, competenze e capacità di mettersi a disposizione per la comunità.
Il percorso avrà inizio dal 29 maggio e prevederà 6 incontri fino al 14 giugno.
In occasione de La Notte delle Streghe, principale evento marignanese, in programma dal 19 al 23 giugno, saranno previste specifiche iniziative per la promozione del progetto, in particolare un evento di Equilibrini, nonchè la possibilità di sperimentare il gioco di ruolo ed i giochi da tavolo con La Torre aps che attiverà incontri settimanali presso la Biblioteca comunale non appena l'intervento sugli spazi sarà completato.
Le attività del progetto si realizzano grazie alle idee e alle progettazioni presentate dal Comune in collaborazione con Aps Pro Loco, Davide Pacassoni odv, Il Millepiedi coop. La Torre, L’Ufficio Incredibile, Teatro Cinquequattrini aps.
Nelle prossime settimane verranno presentate tutte le proposte in attivazione da settembre.
info: [email protected]