Inizia martedì 29 marzo il ciclo di incontri, dialoghi e letture aperti al pubblico dedicati alla poesia dialettale della bassa Romagna, organizzato da Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini”, in collaborazione con il Centro Sociale “I sempre giovani” (via Pintor, 7/B – zona ospedale di Rimini), dal titolo “Il dialetto che vive nella poesia: dall’oralità al verso”, a cura di Rita Giannini.
Gli incontri si terranno per quattro martedì dalle 18:00 alle 19:30. Nel primo appuntamento Rita Giannini introduce e intervista Ennio Grassi e Annalisa Teodorani a proposito del dialetto come lingua della poesia contemporanea partendo dall’assunto di Raffaello Baldini sullo scrivere in dialetto oggi e sul suo dichiarato bilinguismo. “Io ho la sensazione che quando parli in italiano sei tu che parli, e che quando parli in dialetto è lui che parla” è il paradosso baldiniano: dialetto animale orale che prende forma scritta.
Martedì 5 aprile incontro e letture con i poeti Marcella Gasperoni e Miro Gori, introdotti da Ennio Grassi (nella foto): “Suoni vocalici tra mare e terra ferma”.
Martedì 12 aprile incontro e lettura con i poeti Germana Borgini e Lorenzo Scarponi introdotti da Rita Giannini: “Dittonghi e accenti a Nord e a Sud dell’Uso”.
Martedì 19 aprile incontro e letture con i poeti Lidiana Fabbri e Francesco Gabellini introdotti da Ennio Grassi: “Idiomi cittadini a confronto”.
Per informazioni e iscrizioni:
UNIVERSITÀ APERTA Giulietta Masina Federico Fellini - APS. Via Giuliano da Rimini, 8 – Rimini. Orari: mercoledì-sabato 10/12,30; venerdì 17/19