Da alcuni anni anche il Comune di San Giovanni in Marignano è entrato nel calendario eventi de La Notte Rosa con iniziative culturali e musicali, nell'ambito di Itinerari Letterari e degli eventi di Estate fuori dal Comune, Pro Loco San Giovanni in Marignano. Ieri il Sindaco Daniele Morelli ha presentato l'imperdibile evento programmato per questa edizione. All’Arena spettacoli marignanese (via Fosso del Pallone) domenica 9 luglio alle ore 21.15, si potrà, infatti assistere a una forma di espansione di Wu Ming, il collettivo bolognese che ha dato alle stampe, con grande clamore di stampa e appassionati, il nuovo romanzo, UFO78: un caleidoscopico romanzo ambientato in uno degli anni cruciali della storia italiana, quel 1978 tristemente famoso per il violento rapimento di Aldo Moro effettuato dalle BR, e il ritrovamento del suo cadavere, “consegnato” 55 giorni dopo a bordo di una famosa Renault 4 rossa. Il libro si fa ora spettacolo, con la voce recitante di 𝐖𝐮 𝐌𝐢𝐧𝐠 𝟏 che leggerà, come un inusuale rapper, alcune pagine dal ritmo incessante del romanzo, accompagnato dai 𝐁𝐡𝐮𝐭𝐚𝐧 𝐂𝐥𝐚𝐧, una band rock che ha composto le musiche su cui le parole del romanzo poggiano. Suoni che si intessono ai personaggi che si muovono in una storia di Ufo (il 78 fu l’anno con maggiori “avvistamenti”), antropologi e scrittori, comunità hippie e misteri. Un concerto in letteratura quindi in cui la musica ha lo stesso peso di ogni parola letta.
𝐈𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢, la rassegna che da anni porta scrittori e artisti a San Giovanni in Marignano, si estende dalla letteratura alla musica. La letteratura ha visto la presenza, in primavera, dello scrittore Daniele Mencarelli ma ormai da due anni, per la sezione estiva della manifestazione, la letteratura incontra la musica nelle sue varie forme, sia della letteratura che della musica stessa. Itinerari Letterari è una rassegna in pieno stile Rapsodia, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di San Giovanni in Marignano, ma anche dalla più che attiva Pro Loco San Giovanni in Marignano.
Da Comacchio a #Cattolica, lo spirito della Notte Rosa quest'anno #PinkFluid attraverserà le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, le spiagge e le colline, le città d’arte e i piccoli borghi, trascinando tutti in una grande festa collettiva, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, tingendo di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.
Un evento corale, un vero e proprio Capodanno estivo. Quasi 100 eventi in programma, 110 chilometri di costa, 26 Comuni coinvolti, tra città, castelli e paesi dell’entroterra e località della Riviera pronte ad illuminarsi con lo straordinario spettacolo dei fuochi d’artificio.
Cultura
20:13 | 23/11/2024 - Riccione