Saranno la prof.ssa Simonetta Nicolini e il pittore Vittorio D’Augusta a ricevere il Premio Pruccoli 2024. La cerimonia è in programma domani, venerdì 15 novembre, alle 17.00 nel salone delle Feste della Fondazione Cassa di Risparmio. Il premio sarà consegnato dal presidente, Paolo Pasini.
In precedenza il riconoscimento era stato consegnato al Prof. Giovanni Carlo Federico Villa e al Prof. Claudio Spadoni. Il premio in memoriam di Enzo Pruccoli, storico responsabile dell’ufficio cultura, vuole omaggiare coloro che si distinguono in quanto custodi e promotori del patrimonio culturale italiano.
Nel pomeriggio è anche in programma la presentazione della ristampa del volume di Jon Lindsay Opie “Nel Mondo delle Icone. Dall’India a Bisanzio”, curato da Alessandro Giovanardi e pubblicato da Jaca Book.
La ristampa della pubblicazione è anche il trampolino di lancio della rassegna “Rimini: crocevia fra Oriente e Occidente”, il ciclo di conferenze che la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini proporrà nel 2025
Entrambi gli studiosi che riceveranno il Premio Pruccoli si collegheranno alle tematiche del volume presentato, per approfondirne alcuni profili secondo i propri studi.
Peraltro, Vittorio D’Augusta, nato a Fiume e ben presto trasferitosi a Rimini dove risiede e lavora, sembra incarnare plasticamente quella Rimini crocevia tra Oriente e Occidente.