Per info e segnalazioni:
geronimo it inaugura-il-12-la-personale-scultorea-di-andrea-da-montefeltro-A17243 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 15:25 | 11/09/2020 - San Leo

Inaugura il 12 la personale scultorea di Andrea da Montefeltro

Fervono i preparativi presso la Fortezza di San Leo, dove sabato 12 settembre si terrà il taglio del nastro per la mostra personale scultorea di Andrea da Montefeltro. Il progetto internazionale ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte, è stato sostenuto dal Comune di San Leo, dalla San Leo 2000 e dai membri di esperti per le arti e la letteratura del Centro per l’UNESCO di Firenze. La collezione che verrà esposta sarà dedicata a una ricerca artistica simbolica che impiega come materiale di esecuzione scultorea la pietra. Nel progetto espositivo sarà possibile ammirare opere che verranno spostate successivamente in importanti centri istituzionali, internazionali e musei italiani. Lo scultore che ha all’attivo più di 220 opere e premiato nel 2013 dall’O.N.U con il Premio Internazionale della Pace nell’Arte, presenterà una mostra dal fascino utopico. La Direzione Artistica vede l’importante firma della studiosa e scrittrice Annalisa Di Maria, conosciuta per le sue ricerche e scoperte sul mondo neoplatonico e dei suoi esponenti.

L’evento inaugurale alla presenza delle autorità, si terrà domani sabato 12 settembre dalle ore 16.00 presso il Torrione Martiniano della Fortezza; seguirà una visita guidata con l’artista. La mostra proseguirà tutti i giorni con gli orari della Fortezza e vedrà la possibilità di avere l’accompagnamento con visita guidata con l’autore tutte le domeniche.

“La mostra vuole essere un momento di scambio culturale e di confronto tra i visitatori. – ha spiegato Andrea da Montefeltro - L'incontro e lo scambio di idee che a volte solo l’arte riesce a far emergere senza veli. Il progetto espositivo che si andrà a compiere ora a San Leo è stato negli anni precedenti un progetto trasversale d'avanguardia tra i territori delle tre regioni Toscana, Marche ed Emilia-Romagna”.

Il prossimo evento interno alla mostra si terrà il 26 settembre con l’ultima tappa del progetto internazionale Leonardo The Immortal Light promossa dall’International Committee Leonardo da Vinci con una conferenza e premiati internazionali.