Le emozioni che si fondono con il colore e il mondo interiore che trova nell’arte visiva la più completa libertà espressiva sono i temi centrali della mostra “In-utile 2.0”, inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri a Villa Franceschi. L’esposizione, aperta fino al 17 luglio, è stata realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Cuore 21 in collaborazione con l’artista Lorenzo Anzini, conosciuto come Loreprod.
Villa Franceschi, sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea, è adornata dalle opere create dai giovani artisti della cooperativa riccionese. La mostra - inaugurata alla presenza di un vasto pubblico, della vicesindaca di Riccione Sandra Villa e della presidente della associazione Centro 21 Cristina Codicè - segue il successo dell'esposizione del 2023 al Museo della città di Rimini, mettendo in risalto le capacità espressive e i talenti dei partecipanti. Gli artisti Davide Santini, Elisabetta Capelli, Stefano Falcioni e Luca Trani hanno presentato 21 nuove opere che dialogano con gli ambienti del primo Novecento della villa storica.
Le opere esposte mostrano una notevole capacità di interpretare il mondo reale attraverso il filtro delle emozioni e dei sentimenti interiori, utilizzando tecniche e colori originali.
La mostra, allestita da Ludovica Barbieri della Galleria Massimo De Carlo di Milano, sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23 con ingresso libero. Ogni sera sono previste visite guidate con gli artisti, che interagiranno con il pubblico presentando le loro opere.
Questa mostra è un’ulteriore testimonianza della collaborazione tra la cooperativa Cuore 21 e l'amministrazione comunale, che ha dato vita a numerosi progetti artistici e culturali, promuovendo inclusione e accoglienza. Tra questi progetti, spicca la performance artistica “21 cuori tra cielo e mare” tenutasi nell'autunno 2023, guidata dall'artista francese Hervé Tullet, che ha coinvolto un pubblico di tutte le età in un grande atelier artistico a cielo aperto sulla spiaggia di Riccione.