E’ in programma domani, mercoledì 21 luglio alle 21, il primo appuntamento del ciclo "I mercoledì di Giovanardi - Lezioni dal Vero di Arte", una serie di serate estive guidate dal critico d’arte riminese Alessandro Giovanardi, alla scoperta di tesori poco conosciuti del patrimonio artistico riminese. Si apre con un vero gioiello nascosto nel cuore di Rimini: la Cappella Petrangolini, aperta in esclusiva e raccontata dal suo proprietario, l’architetto Stefano Guidi (oltre che da Giovanardi stesso). L'itinerario proseguirà con la visita alla Chiesa di Sant’Agostino: per un confronto “in diretta” fra lo stile Neogotico e il Gotico vero e proprio.
L’iniziativa è realizzata da Beautrip, start-up innovativa che affianca le persone ad iniziare strategie online e propone esperienze e corsi sulla cultura e la bellezza italiane, per chi ha voglia di organizzare (e di vivere) forme di turismo esperienziale slow, identitario e sostenibile.
"I mercoledì di Giovanardi sono nati per ispirare le persone a toccare con mano capolavori e dettagli che fanno la bellezza del nostro patrimonio storico artistico e per dare visibilità a luoghi e contenuti spesso sottovalutati e sconosciuti al grande pubblico ma che sono di grande valore”, sottolinea Daniela Brighi, ideatrice e Ceo di Beautrip. “Un valore che Alessandro Giovanardi riesce a farci comprendere nella sua interezza, con tanto entusiasmo e semplicità, pur mantenendo la complessità della visione negli stili, nella storia, nei simboli, nella filosofia delle vite degli artisti aggiornate ai tempi attuali”.
L’attività di Beautrip, che ha sede a Gatteo Mare, non si limita però alla Romagna e alle visite guidate. “Selezioniamo le eccellenze nell’arte e nell’artigianato, case e palazzi solitamente chiusi al turismo di massa o nei borghi remoti, permettendo agli amanti della bellezza e dell’arte di avere esperienze selezionate e di livello adeguate, di viaggiare e di crescere culturalmente – continua Daniela Brighi -. Ci rivolgiamo prevalentemente apiccoli gruppi di persone appassionate, curiose e affamate di bellezza e sostenibilità, che amano l’Italia fuori dai circuiti di massa. Una proposta innovativa per le collezioni di prodotti turistici che offre e per le modalità di selezione degli itinerari, e anche nel processo della filiera del turismo. Aderire al progetto Beautrip porta a far parte di una rete virtuosa di fornitori, con sinergie e progetti di responsabilità sociale, formazione e cultura tra i visitatori e i cittadini".
Per la serata di mercoledì 21, a posti limitati, la prenotazione è obbligatoria sulla piattaforma di Beautrip https://beautrip.it/prodotto/giovanardi-mercoledi/?lang=it
Info al 329 693 7550; mail: [email protected]
(Nella foto un particolare della Cappella Petrangolini)