Oggi, in occasione della giornata dedicata al volontariato, celebrazioni a Coriano in biblioteca comunale. Infatti, da circa un anno a questa parte la volontaria Emanuela Bellarosa mette qui a disposizione il suo tempo. Da questa sua forte passione verso i libri è nata l’idea di realizzare “L’albero della Battarra”.
Giulia Santoni (assessore alle politiche giovanili): “Non occorre neanche dire che la sua idea mi ha subito entusiasmata. Soprattutto quest’anno infatti era indispensabile dare un piccolo, ma forte segnale di speranza. È stato per tutti un anno di grandi sacrifici e dato che ad ogni Natale ci proponiamo di essere più solidali e buoni verso il prossimo, ecco, questo è proprio l’anno giusto per mettere questi buoni propositi in pratica a tutti gli effetti. Per questo Natale 2020 cerchiamo quindi di aver rispetto e cura del prossimo adottando comportamenti responsabili e, quando possiamo, condividiamo e mettiamo a disposizione il nostro tempo per fare qualcosa per gli altri, per la comunità.”
Domenica Spinelli (sindaco): ”Ringrazio in particolare tutti i volontari della biblioteca ed in particolare Emanuela che mettono a disposizione il loro tempo per cultura e tutta la collettività. Attraverso la cultura si tramandano valori, esperienze e tradizioni e in territorio come Coriano la biblioteca è uno dei fulcri più importante e ne fa fede il numero di accessi e prestiti. Questo è un Natale molto particolare e abbiamo voluto predisporre oggi l’albero proprio in biblioteca per sottolineare che dobbiamo comunque accendere la speranza e soprattutto nella cultura che non deve spegnersi assolutamente.”
Gianluca Ugolini (Vicesindaco): ”Un grande lavoro capillare quello delle associazioni e dei singoli volontari per l’aiuto ed il supporto alle nostre comunità in segno di una cultura sempre più spinta verso la civicità e l’altruismo. Questo progetto di cultura sociale è stato portato avanti in questi anni da questa amministrazione che ha sensibilizzato tutte le associazioni del territorio ed i privati cittadini a sposare il progetto sociale della nostra comunità. Crediamo fortemente nello sviluppo del terzo settore come supporto all’attività ordinaria e saremo pronti ad investire risorse in questo senso. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dimostrato sensibilità e grande disponibilità per il bene comune, per il prossimo e per i più deboli.”