Giovedì 19 settembre inaugura a Bologna “Turbolenta Reloaded”, la personale di Silvia Naddeo allestita negli spazi della Raccolta Lercaro, con un allestimento immersivo e nuove opere che arricchiscono e completano l’idea originaria.
La mostra, a cura di Sara Andruccioli del servizio Cultura del Comune di Riccione e Paolo Trioschi dell’ufficio Mostre del Mar-Museo d’arte della città di Ravenna, è patrocinata dal Comune di Riccione ed è stata allestita per la prima volta a Villa Franceschi, dal 28 ottobre 2023 all’1 aprile scorso, grazie a una collaborazione precedentemente avviata tra il Comune di Riccione e il Mar, nell’ambito della prestigiosa Biennale di Mosaico Contemporaneo che da anni accende i riflettori sulle più originali produzioni di artisti dediti all’interpretazione dell’antico linguaggio musivo in chiave contemporanea.
“La mostra Turbolenta di Silvia Naddeo rappresenta un esempio straordinario di come la cultura possa interpretare temi attuali e coinvolgere la comunità in un dialogo profondo e multisensoriale - osserva la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa -. Siamo orgogliosi del lavoro di Sara Andruccioli e di aver ospitato per primi questa esposizione a Villa Franceschi, un luogo simbolo della cultura a Riccione. L’arte, e in particolare progetti innovativi come Turbolenta, arricchisce la nostra città, stimolando riflessioni sulla società e sul nostro rapporto con il mondo. La collaborazione tra il Comune di Riccione, il Mar di Ravenna e la Biennale di Mosaico Contemporaneo conferma il ruolo crescente della nostra città come polo culturale dinamico e capace di dialogare con realtà artistiche di prestigio. Il fatto che ora la mostra faccia tappa a Bologna è un ulteriore riconoscimento del valore di questo progetto e della vivacità culturale che Riccione è in grado di offrire - continua la vicesindaca -. Investire nella cultura significa investire nel futuro della nostra comunità, e mostre come Turbolenta dimostrano come l’arte possa aprire nuove prospettive, creare connessioni e stimolare la creatività in tutti noi. Auguro a Turbolenta Reloaded lo stesso successo che ha riscosso qui, e sono certa che continuerà a emozionare e far riflettere il pubblico anche nei suoi prossimi appuntamenti.”
“Turbolenta Reloaded” è una mostra multisensoriale che esplora come la società percepisce il cibo e l’alimentazione. Il percorso espositivo si focalizza su prodotti affascinanti e colorati ed evidenzia le contraddizioni moderne tra eccesso e rifiuto di ciò che nutre. Grazie a sonorizzazioni e video, i visitatori possono vivere un’esperienza interattiva che va oltre la semplice osservazione. Un esempio significativo è il progetto “MyPanino”, molto apprezzato a Riccione, un’opera che si compone tra le mani del visitatore, rompendo la staticità tradizionale dell’arte e collegandosi al web e ai social media.
“Turbolenta Reloaded” inaugura giovedì 19 settembre alle 18 (Raccolta Lercaro, via Riva di Reno 57) e resta aperta al pubblico fino al 17 novembre, a ingresso libero.