Remus è la rete dei Musei del territorio dei due fiumi – Marecchia e Uso – istituita dieci anni fa tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Verucchio e Santarcangelo di Romagna (coordinatore del progetto) con l’obiettivo di promuovere, insieme, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del territorio. Con la voglia di continuare a perseguire i propri obiettivi, in questa fase complicata di ripartenza, la ReMus, che nel 2020 compie dieci anni, ha scelto di aderire a #MuseumWeek, il primo festival internazionale delle istituzioni culturali sui social media promosso da UNESCO e Europa Nostra.
Il festival si svolge dall’11 al 17 maggio e consiste in 7 giornate in cui sui social media verranno affrontate 7 tematiche diverse utilizzando 7 hashtag uguali in tutto il mondo.
Quest’anno il festival ha voluto celebrare la #toghetherness, la solidarietà, per sottolineare la forza della cultura, dell’arte e delle idee nel renderci uniti.
Per una settimana infatti, anche se virtualmente, istituzioni di tutto il mondo si uniranno in un messaggio comune. Remus invita dunque tutti i cittadini del territorio a seguire la pagina facebook Remus - Rete dei musei e quelle degli istituti della rete, dove sarà possibile, a partire da lunedì 11 maggio, scoprire ogni giorno gli originali contenuti mediali pensati per la #MuseumWeek.