Cominciano con un mistero curioso da risolvere i pomeriggi letterari che la Biblioteca comunale di Riccione dedica ai più piccoli grazie alla rassegna di letture animate “Storie tra le nuvole”.
Domani pomeriggio, venerdì 8 novembre, prendono il via gli appuntamenti con le letture delle storie ad alta voce per bambini a cura delle lettrici volontarie della biblioteca. Il primo appuntamento della rassegna, per piccoli lettori dai 5 ai 10 anni, è in programma alle ore 17 e sarà dedicato al libro illustrato “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti” di Antonella Manganelli con le illustrazioni di Barbara Marini (Errekappa edizioni, 2024).
Il libro racconta le avventure del commissario Ghiro De Ghiris e del suo assistente Scott Scoiattolini, impegnati a risolvere il mistero degli ovetti della signora Cignetti nella stazione di polizia per animali di Hyde Park. L’avventura insegnerà una preziosa lezione di vita ai piccoli ascoltatori: “Non bisogna mai giudicare un animale solo dal suo pelo”.
Al primo incontro con “Storie tra le nuvole” sarà presente l’illustratrice del libro Barbara Marini, che accompagnerà i bambini nell’ascolto della storia e in un simpatico laboratorio. I bambini potranno trasformarsi in piccoli detective per risolvere il mistero. Guidati dall’illustratrice, saranno invitati a sfidare i pregiudizi e a fare appello alle proprie intuizioni per scoprire l’epilogo della storia. Il finale del racconto verrà svelato con la lettura dell’ultimo capitolo del libro.
L’ingresso è libero; i posti disponibili sono limitati ed è richiesta la prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca comunale (Centro della Pesa, viale Lazio 10, tel. 0541 600504 [email protected]). Il prossimo appuntamento di “Storie tra le nuvole” è per venerdì 15 novembre con “A sfogliar le favole”. La rassegna prosegue ogni venerdì pomeriggio fino al 6 dicembre e comprende anche due eventi speciali: il 14 dicembre “Le storie di zia Natalina” e il 3 gennaio “Le scarpe della Befana” con i ragazzi della cooperativa Cuore 21.