Ha inaugurato ieri sera a Villa Franceschi (giovedì 8 luglio) la seconda edizione della rassegna di pittura e scultura ‘L’Estate dell’Arte’ a cura dell’associazione SCultura, Centro Arti Figurative e del gruppo I Giovedì dell’arte. Dopo i saluti di benvenuto del sindaco Renata Tosi e dell’assessore a biblioteca e musei Alessandra Battarra, il presidente del Centro Arti Figurative, Massimo Dina, ha consegnato una targa in segno di riconoscimento al giornalista Edmo Vandi, cofondatore 45 anni fa del centro. A seguire nello splendido scenario del giardino della villa, la giovane cantante riccioneseJessica Sorbello si è esibita in un live acustico chitarra e voce, accompagnata da Andrea Sandroni alle percussioni. Per l’assessore ai Musei e Biblioteca Alessandra Battarra “Vivere le ville storiche è una iniziativa che ritengo importantissima, l’Amministrazione ha infatti la volontà di far vivere al pubblico gli splendidi contenitori culturali della città. Da tempo stiamo mettendo al centro della nostra azione la valorizzazione delle ville come patrimonio della città, dimenticate per troppo tempo e che neppure molti riccionesi conoscono. Ecco allora che la scelta del Castello degli Agolanti con la rassegna ‘Dai Cori al Cuore’ e l’inaugurazione a Villa Franceschi della ricchissima edizione di “L’Estate dell’Arte”, è frutto di una ponderata riflessione. Far vivere la collina d’estate con i cori e la musica di artisti locali da un lato, aprire i cancelli di villa Franceschi al mare con tantissimi artisti dentro le belle stanze e in giardino, dall’altro. In questo modo ridiamo voce ai cori e alle associazioni culturali del territorio, che dopo mesi di sosta forzata possono tornare a lavorare restituendo alla città il frutto e la bellezza dei loro lavori”.
Nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, va in scena dall’8 luglio all’8 agosto, dal giovedì al sabato e dalle 20.30 alle 23.30, una edizione speciale in cui le associazioni artistiche riccionesi daranno vita ad un progetto corale per commemorare il sommo poeta con ‘L’amor che move il sole e l’altre stelle. Omaggio a Dante’ attraverso una esposizione di opere ispirate alle atmosfere e ai personaggi più significativi della Divina Commedia.
La mostra, a ingresso libero, è aperta dal 8 luglio al 8 agosto, dal giovedì al sabato dalle 20:30 alle 23:30. Nel giardino della villa performance artistiche con I Giovedì dell’arte, Associazione SCultura Riccione, Centro Arti Figurative.
Informazioni: IAT 0541 426050 www.riccione.it Associazione Scultura 339 6512975, Centro Arti Figurative 335 6212348, I Giovedì dell’Arte 338 4567278
(Fotoservizio Daniele Casalboni)