Cultura 12:18 | 02/03/2025 - Rimini

Lunedì 3 marzo, ore 17.30, alla Cineteca, le donne Acli presentano il libro "Null'altro che un lampo. Vita di Simone de Beauvoir"

Il Coordinamento Donne delle ACLI di Rimini presenta la graphic novel di Valeria Carrieri e Cecilia Valagussa “Null’altro che un lampo. Vita di Simone de Beauvoir” - Lunedì 3 marzo, ore 17.30, Cineteca di Rimini

«Mi commossi alle pagine in cui lo scienziato Henry Poincaré evocava il passaggio dell’uomo attraverso il cieco universo: null’altro che un lampo, ma un lampo che è tutto!», scrive Simone de Beauvoir nel suo libro “Memorie di una ragazza per bene”. 

E proprio “Null’altro che un lampo. Vita di Simone de Beauvoir” si intitola la graphic novel di Valeria Carrieri e Cecilia Valagussa (Hoppípolla Edizioni, 2024) che il Coordinamento Donne Acli di Rimini presenta DOMANI, lunedì 3 marzo alle ore 17.30 nella cineteca comunale (via Gambalunga, 27).

Le due autrici, Valeria Carrieri (ricercatrice) e Cecilia Valagussa (illustratrice), in dialogo con Simona Fabbri (Coordinamento Donne Acli) spiegheranno la loro scelta di raccontare la vita della famosa filosofa e scrittrice francese attraverso il fumetto. Simone de Beauvoir (1908-1986) è una delle personalità femminili più importanti del Novecento e ha dato un cruciale contributo alle battaglie per l'emancipazione femminile.

La presentazione di lunedì si avvale della collaborazione del Coordinamento Donne Rimini, della Biblioteca civica Gambalunga, del festival Cartoon Club, e apre il calendario degli appuntamenti della Rete Donne Rimini “L’otto sempre” che per tutto il mese di marzo propone incontri e riflessioni in occasione della Giornata internazionale della donna.

Ingresso libero.

Info: Casa delle Donne, 0541 7045454

 

 

 

 

 

 

 

Cronaca