Per info e segnalazioni:
geronimo it luorchestra-leonore-al-teatro-galli-venerdc-25-ottobre-il-debutto-a-rimini-della-formazione-guidata-dal-maestro-daniele-giorgi-A56079 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:58 | 24/10/2024 - Rimini

L’Orchestra Leonore al Teatro Galli. Venerdì 25 ottobre il debutto a Rimini della formazione guidata dal Maestro Daniele Giorgi

La Sagra Musicale Malatestiana celebra il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven venerdì 25 ottobre (ore 21) con il debutto a Rimini dell’Orchestra Leonore, formazione italiana dalla vocazione internazionale, fondata e diretta da Daniele Giorgi e attualmente impegnata in una tournée europea che tocca anche il Teatro Galli. A salire sul palco le voci soliste di Nika Gorič (soprano), Natalya Boeva (mezzosoprano), Matthew Swensen (tenore) e Roberto Lorenzi (basso) e il prestigioso Philharmonischer Chor di Monaco di Baviera affidato alla direzione di  Andreas Herrmann.

Le prime idee musicali per la Nona Sinfonia risalgono a molti anni prima come l’idea di introdurre i versi di Friedrich Schiller sull’Inno alla Gioia. Dopo alcune indecisioni sul luogo dove eseguire per la prima volta la partitura la scelta cadde sul Teatro di Porta Carinzia a Vienna. Malgrado il tempo ridotto delle prove la sera del 7 maggio 1824 la Nona Sinfonia fu accolta con enorme entusiasmo dal pubblico della capitale.

L’anniversario della Nona Sinfonia coincide con un importante traguardo per l’orchestra che la esegue a Rimini. "Dieci anni fa – racconta il direttore d’orchestra Daniele Giorgi - nasceva l’utopia che abbiamo intitolato a Leonore, l’eroina beethoveniana che, mossa dall’amore, lotta per la libertà. La nostra Orchestra e l’idea che la guida saranno al centro dei concerti con la Nona Sinfonia di Beethoven. Perché la Nona? Perché incarna un’idea autentica di progresso attraverso l’arte. E questa idea è continua fonte di ispirazione per il progetto Leonore".