La Sagra Musicale Malatestiana celebra il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven venerdì 25 ottobre (ore 21) con il debutto a Rimini dell’Orchestra Leonore, formazione italiana dalla vocazione internazionale, fondata e diretta da Daniele Giorgi e attualmente impegnata in una tournée europea che tocca anche il Teatro Galli. A salire sul palco le voci soliste di Nika Gorič (soprano), Natalya Boeva (mezzosoprano), Matthew Swensen (tenore) e Roberto Lorenzi (basso) e il prestigioso Philharmonischer Chor di Monaco di Baviera affidato alla direzione di Andreas Herrmann.
Le prime idee musicali per la Nona Sinfonia risalgono a molti anni prima come l’idea di introdurre i versi di Friedrich Schiller sull’Inno alla Gioia. Dopo alcune indecisioni sul luogo dove eseguire per la prima volta la partitura la scelta cadde sul Teatro di Porta Carinzia a Vienna. Malgrado il tempo ridotto delle prove la sera del 7 maggio 1824 la Nona Sinfonia fu accolta con enorme entusiasmo dal pubblico della capitale.
L’anniversario della Nona Sinfonia coincide con un importante traguardo per l’orchestra che la esegue a Rimini. "Dieci anni fa – racconta il direttore d’orchestra Daniele Giorgi - nasceva l’utopia che abbiamo intitolato a Leonore, l’eroina beethoveniana che, mossa dall’amore, lotta per la libertà. La nostra Orchestra e l’idea che la guida saranno al centro dei concerti con la Nona Sinfonia di Beethoven. Perché la Nona? Perché incarna un’idea autentica di progresso attraverso l’arte. E questa idea è continua fonte di ispirazione per il progetto Leonore".