Per info e segnalazioni:
geronimo it manlio-maggioli-dona-alla-baldini-lettere-autografe-di-teresa-franchini-A17436 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 15:26 | 18/09/2020 - Santarcangelo

Manlio Maggioli dona alla Baldini lettere autografe di Teresa Franchini

Nei giorni scorsi l’imprenditore Manlio Maggioli ha donato alla biblioteca comunale un significativo e corposo carteggio composto di lettere scritte e ricevute dalla storica attrice teatrale santarcangiolese Teresa Franchini, che andrà ad arricchire il fondo a lei dedicato già presente alla Baldini. La donazione avviene nell’anniversario della nascita dell’attrice (19 settembre 1877), che oltre al teatro ha recitato anche in numerosi film dell'allora nascente cinema italiano ed è stata un’importante insegnate di recitazione: a lei è intitolata la sede centrale della scuola media di Santarcangelo.

Il carteggio donato da Maggioli – che lo ha reperito sul mercato antiquario – è composto da 30 lettere autografe e due telegrammi di Teresa Franchini, una lettera a lei indirizzata da Oscar Andriani e 23 minute di risposta dattiloscritte in copia spedite all’attrice da Odoardo Campa. La corrispondenza va dal 18 marzo 1930 fino al 9 gennaio 1931: Teresa Franchini scrive da Santarcangelo di Romagna e da Camprignano, mentre Campa risponde su carta intestata "Villa Campa a Rifredi" o "Istituto di Cultura italiana".

“Si tratta di una donazione particolarmente preziosa per la biblioteca Baldini – dichiara il direttore Pier Angelo Fontanaperché accresce in quantità e prestigio il fondo archivistico-documentario dedicato all’attrice teatrale santarcangiolese. Insieme alla sindaca Alice Parma e alla vice sindaca con delega alla Cultura, Pamela Fussi, ringrazio Manlio Maggioli per questa donazione, che dà un contributo significativo allo studio e alla conoscenza di una figura illustre nella storia di Santarcangelo”.

I documenti del fondo Teresa Franchini sono a disposizione di studiosi e ricercatori: la consultazione avviene previo appuntamento nelle mattinate del mercoledì (possibilmente), così come per gli altri archivi e fondi custoditi e conservati dalla biblioteca comunale.