Per info e segnalazioni:
geronimo it martedc-21-maggio-cactus-cafy-di-poggio-torriana-ore-18-30-incontro-culturale-uaperitivo-con-luautoreu-con-la-presentazione-del-libro-ula-madre-della-strega-A51241 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:08 | 20/05/2024 - Romagna

Martedì 21 maggio, Cactus Cafè di Poggio Torriana, ore 18.30, incontro culturale “Aperitivo con l’autore”, con la presentazione del libro “La madre della Strega

In occasione delle prossime elezioni, la Lista “Territorio e Identità”, che sostiene la candidatura a Sindaco di Francesca Macchitella, organizza una serie di incontri utili per la cittadinanza, per conoscere ed apprezzare le bellezze storiche, culturali, paesaggistiche e naturali del nostro comune e per riflettere assieme, come comunità, su varie tematiche, di natura politica, sociale ed identitaria.

Martedì sera, 21 maggio, al Cactus Cafè di Poggio Torriana, alle ore 18.30, è previsto un incontro culturale “Aperitivo con l’autore”, con la presentazione del libro “La madre della Strega”, Dragonfly Edizioni, dello scrittore riminese Matteo Corso.

“Adele o Azzurrina? Il mistero del tuo nome aleggia nel tempo, il tuo cuore non trova conforto, la tua figura vaga ancora in quel castello. Innocente creatura con quella palla fatta di stracci giocasti con troppa premura: dentro la ghiacciaia per sempre sei sparita, così sei rimasta eternamente un'anima smarrita”.

Il racconto è ispirato all'esistenza del personaggio storico di Adele della Faggiola, o Guendalina Malatesta, meglio conosciuta come Azzurrina. Personaggio entrato nella leggenda, tramandata da secoli, molto conosciuta e sentita nel nostro territorio. Si narra infatti che all’interno del Castello di Montebello, frazione del comune di Poggio Torriana, ci sia ancora oggi il fantasma di Adele, figlia del feudatario Ugolinuccio di Montebello e di Costanza Malatesta.

Matteo Corso ci racconta la storia da un altro punto di vista, da quello più umano e affettivo. Un libro poetico, delicato e misterioso. Un piccolo capolavoro.

A moderare la serata sarà Guendalina Salvigni, consigliera comunale uscente e candidata al Consiglio Comunale di Poggio Torriana.

Matteo Corso

Nato a Pesaro nell’ottobre del 1979, dove vive e si forma culturalmente nella prima fase della vita giovanile. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi che mette a confronto il cinema contemporaneo con gli aspetti sociali della Psicologia. Da sempre si è dedicato a trasporre su carta immagini e racconti che riflettono i sogni e i fantasmi di una mente curiosa e piena di fantasia, ma che non perde di vista il sapore genuino della vita quotidiana. Dai primi anni 2000 vive e lavora a Rimini.