Dal 20 al 27 settembre torna l’evento internazionale di moto turismo itinerante non competitivo “TRANISITALIA MARATHON”. La decima edizione ha ottenuto il patrocinio del Senato e della Polizia di Stato ed è stata presentata questa mattina nella sala Nassirya del Senato a Roma alla presenza della senatrice Domenica Spinelli nonché vicesindaco di Coriano, Noemi Izzo, rappresentante Motoclub Strade Bianche in Moto ASD, Mirco Urbinati, organizzatore dell’evento e Giovanni Copioli, Presidente FMI. Alla conferenza hanno partecipato e preso la parola anche il sindaco Gianluca Ugolini e l’assessore allo Sport, Anna Pecci.
“‘Il Transitalia Marathon’ é un evento motociclistico che unisce sport, territorio e sicurezza- ha esordito la Senatrice, vicesindaco Domenica Spinelli - Nasce a Coriano, la mia città, ed è giunto alla decima edizione arrivando a contare fino a 223 Stati partecipanti. Ho visto nascere questa iniziativa da Sindaco, ed oggi da senatrice è un orgoglio presentarlo in Senato”.
Il percorso con partenza da Rimini, prevede il passaggio nel territorio del Comune di Coriano il 23 settembre per attraversare varie città italiane e concludersi a Roma il 27 settembre. Quest’anno coinvolgerà 400 motociclisti che avranno l’opportunità di scoprire la storia e i paesaggi dei territori attraversati.
“Coriano è terra di motori, di campioni di motociclismo e di eventi itineranti sulle due ruote- ha detto Gianluca Ugolini, sindaco di Coriano -. La Transitalia Marathon per noi è motivo di orgoglio, è infatti una manifestazione dai numeri sempre più importanti che contribuisce in maniera rilevante a far conoscere il nostro territorio. E la decima edizione ha tutte le carte per essere un’edizione dai grandi numeri” .
“La passione per le due ruote - ha detto l’assessore allo Sport, Anna Pecci - scorre nelle vene di Coriano a partire dal ricordo del pilota motociclistico Marco Simoncelli che in ogni periodo dell’anno richiama tantissimi appassionati nei vari luoghi a lui dedicati. Oggi Coriano era presente alla conferenza romana di presentazione dell’evento perché intendiamo promuovere lo sport in ogni sua forma, agonistica, non competitiva o a scopo turistico. Lo sport è sinonimo di vita e il nostro supporto e collaborazione ad iniziative come questa non verrà mai a meno”.
In allegato foto di alcuni momenti della conferenza stampa in Senato con la Senatrice Domenica Spinelli, il sindaco Gianluca Ugolini e l’ass. allo Sport Anna Pecci