Il Comune di Rimini rende omaggio a Carla Amori, fondatrice dell’omonimo coro polifonico cittadino, dedicandole la rotonda posta tra via Di Mezzo e via Aldo Moro. La cerimonia di intitolazione, aperta alla cittadinanza e ai tanti che le hanno voluto bene, si terrà lunedì 21 agosto, alle ore 18, alla presenza dell’assessore alla toponomastica, Francesco Bragagni.
Chi era Carla Amori
Carla Amori nasce a Sassoferrato, il 13 luglio 1947, ma si trasferisce ben presto a Rimini. Ama moltissimo la lettura e lo studio, due attività che, sostenute da una memoria di ferro, le consentono di ottenere ottimi risultati e pubblici riconoscimenti. Negli anni ’60 fa parte, del movimento di Gioventù Studentesca, che per lei significa anche la possibilità di dare espressione a un’altra delle sue passioni: la musica, e in particolare la musica corale.
Gli anni della maturità sono segnati dall’impegno professionale come insegnante di materie letterarie nella scuola media “A. Marvelli”. Ma continua a coltivare l’amore per il canto, inteso non solo come espressione artistica ma anche soprattutto, come importante momento educativo e formativo. Contribuisce con altri a fondare, stimolare e sostenere il gruppo corale (che ora porta il suo nome) e a far conoscere la bellezza della musica polifonica.
Il Coro “Carla Amori” ha iniziato la sua attività, quale Coro polifonico, nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale. E’ formato da una trentina di coristi e ha tra i suoi scopi lo studio e la diffusione del canto corale sacro. Partecipa frequentemente a rassegne e concerti nella propria città, in regione, in Italia e all’estero.