Sabato 18 maggio si è concluso "San Giovanni città della poesia", il progetto, proposto da Pro Loco San Giovanni in Marignano con la collaborazione di Scuolinfesta Informa ed il patrocinio del Comune, curato dal poeta riccionese Luca Nicoletti che consiste nella promozione della poesia ai giovani attraverso un concorso che ogni anno viene proposto agli studenti delle Scuole Secondarie di 2 grado, 2 e 3 classi, Istituto Comprensivo Statale e Scuole Maestre Pie dell'Addolorata - San Giovanni in Marignano.
Ogni anno viene ideato un tema: in questa edizione il poeta Luca Nicoletti ha proposto “La Rosa di Keats”, dedicato al grande poeta romantico inglese e all’immagine della rosa evocata in “Sleep and poetry” (Sonno e poesia), componimento giovanile e poesia-manifesto dell’arte poetica, della sua capacità di visione, di intuizione, di immaginazione, mai arresa al dominio esclusivo della conoscenza razionale. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è quello di ridare dignità al linguaggio e al pensiero, indagando il senso profondo e tutta la storia che ogni parola porta con sé, ma anche proporre un incontro corale, a diversi livelli, con l’esperienza e la frequentazione poetica.
Nel corso del pomeriggio i ragazzi premiati hanno potuto leggere il loro componimento, mentre Luca Nicoletti ha proposto la profonda ed emozionante lettura dell'”Ode ad un usignolo” di John Keats.
La serata, presentata da Diana Saponara, ha visto i ragazzi ricevere il premio messo in palio da Scuolinfesta, che ha ripreso in maniera poetica il tema del concorso realizzando un piccolo giardino per ogni ragazzo.
Ecco i ragazzi premiati.
PER L’ISTITUTO MAESTRE PIE DELL’ADDOLORATA:
MATHIAS BARTOLUCCI
MATILDE CALESINI
CATERINA GALLI
RICCARDO PETROSINO
MATTEO TORTURO
PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE:
ELIAS AIT
DAVIDE SUCCI
THIAGO UMBERTO CARESTIATO
BEATRICE ANDREANI
GRETA MASINI