Per info e segnalazioni:
geronimo it premio-letterario-dedicato-a-paolo-fabbri-giornalista-scomparso-nel-2013-A40017 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:12 | 29/04/2023 - Rimini

Premio letterario dedicato a Paolo Fabbri, giornalista scomparso nel 2013

Venerdì 5 maggio, alle ore 16.30, al Teatro degli Atti di Rimini, in occasione della Notte nazionale del Liceo classico, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio letterario Paolo Fabbri, indetto dall’Associazione Alumni del Liceo classico Giulio Cesare, con il patrocinio del Comune di Rimini, voluto e supportato da Domini Soso Fabbri, per onorare la memoria del marito Paolo, scomparso nel 2013.

Paolo Fabbri, riccionese, ex alunno del liceo, giornalista e professionista della Comunicazione, dapprima all’Azienda autonoma di soggiorno di Riccione, successivamente al Messaggero e al Gruppo editoriale Monti in qualità di Capo della Promozione e Relazioni Pubbliche del Resto del Carlino dal 1969 al 1984, poi manager e consulente marketing di numerose aziende nei settori del turismo, del commercio, dello sport e dell’editoria, ideatore di eventi, concorsi e manifestazioni.

Riservato agli studenti degli ultimi tre anni del Liceo Classico statale, il concorso aveva per titolo: “Il fine del viaggiatore è il viaggiare stesso e non l’arrivare” (Tiziano Terzani); “Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone” (John Steinbeck); “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust); “Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze …” (Konstantinos Kavafis). Le citazioni di questi autori definiscono il viaggio in modi diversi. Prendi spunto da esse per raccontare il tuo viaggio ideale e cosa significa per te viaggiare.

Fra i 43 studenti partecipanti al concorso, i due vincitori ex aequo riceveranno ciascuno 500 euro e una pergamena.

Sarà presente la commissione giudicatrice esterna, composta da nomi autorevoli quali il Prof. Mauro Miccio, professionista della Comunicazione nazionale ed internazionale, manager e docente di Sociologia della comunicazione presso l’Università Roma Tre (presidente), il giornalista Giorgio Tonelli, già Caporedattore della Sede regionale Rai, la Prof.ssa Chiara Giovannini e l’Avv. Carlo Rufo Spina, presidente e tesoriere dell’Associazione Alumni, e la dott.ssa Domini Soso Fabbri, già regista Rai.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.