La poetessa bellariese Lara Stacchini ha ricevuto un prestigioso premio al Switzerland Literary Prize 2024, per l’opera “La Storia di Pilar”. La giornata di premiazione si è svolta presso il Lux Art House a Massagno, - Lugano (Svizzera), dove l’autrice ha ricevuto il Premio speciale Logos Cultura, per mano di Roberto Sarra, ideatore della manifestazione e Presidente dell’Associazione culturale Pegasus di Cattolica; alla cerimonia erano presenti personalità del mondo della letteratura, giornalismo, televisione e spettacolo.
“La storia di Pilar” è il secondo romanzo della poetessa Lara Stacchini ed è ispirato ad una storia vera. La Stacchini esordisce nel 2017 con la raccolta di poesie “Sogno o Realtà”, a seguire “Spine” ed “Il mio cuore nel mondo”, per poi arrivare a dedicarsi alla narrativa con il primo romanzo “E poi arriva quel giorno”.
Ultima fatica letteraria per l’autrice è il romanzo premiato in Svizzera, “La Storia di Pilar” edito da Ponte Vecchio con la prefazione di Roberto Casalini: Lara racconta con piena partecipazione, tanto da sembrare che in ogni giravolta del racconto si realizzi una sorta di autobiografia ideale, nelle donne che la scrittrice mette sulla scena si calano gli ideali, i sogni, i movimenti del cuore della narratrice stessa, che in ognuna di esse si trasforma per carpire psicologie diverse dell’immaginario femminile. Nel libro, le donne giganteggiano, dominae superbe dei loro compagni, eroine dell’esistere.
«Parto dalla mia città, Bellaria Igea Marina, con la gioia nel cuore nel ricevere il premio in Svizzera, molto importante per la mia carriera» Afferma Lara Stacchini. «La Storia di Pilar narra la vita di una donna forte e coraggiosa che ha attraversato dolori ma che alla fine ha vissuto anche di felicità. Ho potuto quindi narrare, tra le pagine del mio libro, una storia grande ed illuminata: dedico il premio all’universo femminile a tutte le donne che hanno il coraggio di rischiare per amore contribuendo con la forza del loro sentimenti a ripulire il pianeta terra.»