L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino ha accolto in residenza artistica dal 6 al 15 maggio Francesca Ghermandi e Gianluigi Toccafondo per la ricerca e la composizione dello spettacolo dal titolo Il Teatrino di Raffaelo Baldini.
Il progetto ideato, diretto e disegnato da Francesca Ghermandi e Gianluigi Toccafondo parte da testi di Raffaello Baldini. In scena Nicoletta Fabbri assieme ai bambini della scuola elementare di Mondaino. Al termine della residenza, nella serata di sabato 14 maggio alle 21 al teatro Dimora di Mondaino, gli artisti condivideranno il pubblico e la comunità di Mondaino una prova aperta (ingresso a contributo libero, prenotazione consigliata: [email protected], 333.3474242). Una volta tanto, uno spettacolo non per bambini fatto da adulti, ma uno spettacolo di bambini che parlano agli adulti. L’idea è di ascoltare i monologhi dei personaggi di Baldini dalla voce dei bambini: i bambini interpretano i vecchi. I faccioni-mascheroni, interpretano la varia umanità di Baldini. Lo sconsolato, lo schifiltoso, il nonno che ha fatto la terza e non riesce a firmare, il lurido, l’omarello che si porta via gli attrezzi dal cantiere, la signora che va al mercato e si lamenta, il vecchietto felice di star dov’è, l’ossessionato dalla roba che gli hanno portato via. La scena si apre con alcuni mascheroni a terra. Nascosti dietro a questi ci sono dei bambini. Una voce grida e recita: “Ci siamo tutti? Fagiolino? Sganapino?”
In occasione della prova aperta, si potrà visitare nello spazio D.E.A, il foyer del Teatro Dimora, la mostra Respiri persi di Andrea Bonetti tra gli artisti di ALMA – Associazione Libera Marchigiana Animatori.
La selezione di disegni recenti di Andrea Bonetti scelti per il progetto DEA – Dimora Esposizioni d’Arte, mostra la caratura poetica di uno dei più promettenti giovani disegnatori del momento. Attento alla valenza umana e lirica della creazione, il suo lavoro trasuda visioni surreali, forme severe e aspre, ma al contempo delicate come una carezza.
Quest’anno il foyer D.E.A si farà palcoscenico per i giovani animatori e disegnatori del territorio marchigiano che fanno parte di ALMA Associazione Libera Marchigiana Animatori, ideata da Magda Guidi, Elisa Mossa, Stefano Franceschetti, Simone Massi e Sandro Pascucci.
ALMA è un laboratorio aperto a tutti coloro che si occupano di cinema d’animazione d’autore e che vedono nell’arte dell’animazione una possibilità di espressione poetica, comunicazione sociale, crescita culturale. Gli artisti di ALMA abiteranno per un anno gli spazi del Teatro Dimora e del paese di Mondaino: saranno previsti, oltre alle mostre diffuse, anche altri eventi organizzati con la collaborazione di Musei di Mondaino e dell’Associazione culturale Tredici Torrioni. Info: www.almanimatori.com