Per info e segnalazioni:
geronimo it sabato-18-e-domenica-19-maggio-dalle-9-30-alle-17-30-presso-la-casa-del-teatro-e-della-danza-a-viserba-formazione-metodo-hobart-2024-conoscersi-nella-danza-A50976 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:04 | 13/05/2024 - Rimini

sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 9.30 alle 17.30, presso la Casa del Teatro e della Danza a Viserba: Formazione Metodo Hobart® 2024 - conoscersi nella danza

Il percorso di formazione Metodo Hobart® - conoscersi nella danza è rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative. Gli incontri in presenza e da remoto, a carattere seminariale e con cadenza mensile, si svolgono presso La Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e sono guidati dal team di MC: Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Monica Tomasetti, con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto. 

Alleghiamo due riflessioni di Gillian Hobart a proposito dei temi relativi al seminario:

Se l’immagine fotografica non coglie altro che una posa, non è nulla a confronto di ciò che rappresenta. Fissata nella sua immobilità, l’immagine è eloquente se ci permette di vedere lo stile, il costume, l’occhio del fotografo, il suo gusto; se ci porta nel momento dell’idea: una storia, la concentrazione del danzatore, l’essenza di un movimento che altrimenti non ricorderemmo come tale. […]  Stiamo provando a trattenere una realtà vivente in un tempo sospeso.

Dalla mia esperienza diretta guardando i lavori di danza di Mary Anthony è venuta l’idea di tradurre l’idea letteraria. […]  L’abilità del performer di trasferire l’idea originale alla danza accade attraverso il corpo dinamico, l’organizzazione delle sue parti, con gli altri e nello spazio tempo particolare che gli è concesso. La gestualità che esce dal corpo vibrante mostra tutto a chi guarda. Le gambe sono radicate al suolo con forza, il tronco respira vita, le braccia descrivono un gesto calligrafico, la mente guida il tutto. Se l’idea letteraria è trasferibile, la coreografia può prendere forma, altrimenti tentare sarebbe non saggio.

Se si desidera entrare nel vivo di un processo creativo che traduce nel movimento personale arti visive, poesia, musica attraverso il filtro della propria interiorità, l’appuntamento è dunque con questa speciale metodologia elaborata dalla danzatrice, performer, maestra di chiara fama Gillian Hobart per offrire inedite possibilità espressive/comunicative a chiunque sia interessato a coltivare la propria e altrui creatività.

Cronaca